blikk-home Logo  

PISA 2003 in Südtirol

         
  zum forum zur galerie zur übersicht  
infos zum arbeitsbereich infothek  

blikk infothek

       
   
   

PISA in der Presse

  zum anfang zurückblättern umblättern ans ende eine ebene nach oben
     
   

Was sagt die italienische Presse in Südtirol? - Ein Beispiel

 

SCUOLA E AUTONOMIA - Siamo primi al mondo
di Romano Viola

Per la scuola locale si tratta, senza esagerare, di un evento di importanza storica. In primo luogo per la scuola tedesca ...

Non dobbiamo infatti dimenticare che è la scuola di una minoranza nazionale austriaca che, dal novembre del 1918, è rimasta in Italia staccata dalla madrepatria. Che ha subito durante il ventennio fascista un brutale tentativo di italianizzazione. Che per questa ragione è stata poi costretta ad utilizzare per decenni, formandoli sul campo, molti insegnanti privi di regolare formazione accademica.

Malgrado tante drammatiche difficoltà, questa coraggiosa e tenacissima minoranza non si è mai arresa, ed ha sempre dedicato alla sua scuola un impegno ammirevole. Dopo la conquista del secondo Statuto di Autonomia, ha potuto anche investirci risorse finanziarie imponenti.

Mancava ancora, tuttavia, la dimostrazione scientifica della reale efficacia di un sforzo cosi massiccio. Mancava, soprattutto, la verifica che la scuola sudtirolese poteva reggere il confronto con la scuola dell’Austria e della Germania, nel campo della conoscenza della madrelingua tedesca ...

... alcune ragioni sono già fin d’ora evidenti. Come la scuola tedesca, anche quella italiana ha la fortuna di poter operare all’interno di una società certo non perfetta, ma comunque prospera ed ordinata. Caratterizzata da piena occupazione e da bassa criminalità, nonché da infrastrutture, servizi sanitari socio-assistenziali, edilizia pubblica di ottimo livello.

Grazie ai notevoli investimenti consentiti dall’Autonomia, la nostra scuola ha inoltre strutture e dotazioni molto buone. Sempre grazie all’Autonomia, l’impegno degli insegnanti è reso più gratificante e sereno da retribuzioni nettamente superiori rispetto a quelle dei loro colleghi del resto d’Italia.

Le famiglie, per parte loro, sono molto sensibili ed attente ai problemi dell’educazione.

E i nostri studenti, evidentemente, non hanno soltanto una gran quantità di telefonini, motorini, scarpe e giubbotti alla moda, ma anche voglia di studiare e sale in zucca.

... Con una scelta intelligente, le autorità scolastiche locali avevano scelto di far partecipare allo studio P.I.S.A. i quindicenni delle nostre scuole: per la precisione, 280 di lingua italiana e 984 di lingua tedesca.

L’esito è stato, a dir poco, straordinario. I nostri studenti non solo si sono piazzati nettamente al primo posto (assieme ai trentini) in Italia, ma si sono classificati addirittura ai primissimi posti al mondo ...

E la scuola italiana locale?
A tutt’oggi, i risultati delle prove distinti per gruppo linguistico non sono ancora ufficialmente disponibili. Secondo la stampa locale di lingua tedesca, la scuola italiana avrebbe riportato un punteggio un po’ minore. È certo, in ogni caso, che la scuola italiana di Bolzano ha ottenuto comunque, con quella trentina, i migliori risultati in Italia.

vollständiger Artikel (PDF)

     
Quelle: Tageszeitung "Alto Adige" vom 30. Dezember 2004 (gekürzt)
   
          seitenanfang
Letzte Aktualisierung: 03.05.2005
© Pädagogisches Institut der deutschen Sprachgruppe - Bozen - 2003