blikk info infothek forum galerie sitemap

Avanguardie

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Espressionismo

Tendenza legata alle avanguardie che si sviluppano intorno al 1905 contemporaneamente in Francia ("Fauves") e in Germania ("Die Brücke") e successivamente negli anni '10 dal gruppo del "Der Blaue Reiter" e della "Neue Sachlichkeit" tra le due guerre. Esprime soprattutto sentimenti collegati alla crisi e alle inquietudini dell'Europa agli inizi del secolo. Si manifesta in pittura in modo individuale soprattutto attraverso la prevalenza di forme aggressive o di colori violenti, i contenuti sono sempre intensi e spesso di tipo drammatico.

Futurismo

Avanguardia artistica nata in Italia nel 1909 e diffusa in Europa, specie in Russia, associa sintesi geometriche delle forme, simili al Cubismo, all'esaltazione della modernità, della velocità e all'espressione di stati d'animo. Per programma ("Manifesto") l'arte futurista è contro tutto ciò che è "passato" ed è "totale": lo stile della modernità deve riguardare non solo la pittura, la scultura e l'architettura, ma la totalità del modo di vivere e della cultura.

Albin Egger Lienz (1868 – 1926), nato a Stribach vicino a Lienz frequenta le scuole popolari e successivamente l'Accademia a Monaco, dove aprirà uno studio. Soggiorna a lungo a Vienna, a Hall e a Weimar, infine si stabilirà definitivamente a S.Giustina vicino a Bolzano. Si dedica all'elaborazione di dipinti di carattere popolare e storico (specie temi riguardanti la guerra), eseguiti con uno stile asciutto e ricco di contenuti espressivi drammatici.

Der Totentanz von Anno Neun, 1906 - 1908 - Albin Egger Lienz           Das Mittagessen, 1910 - Albin Egger Lienz

Albin Egger Lienz

Der Totentanz von Anno Neun, 1906-1908                                       Das Mittagessen, 1910

 

Die Schnitter (Die Bergmäher bei aufsteigendem Gewitter), 1922 - Albin Egger Lienz
Die Schnitter (Die Bergmäher bei aufsteigendem Gewitter), 1922

Albin Egger Lienz

Arthur Nikodem (1870 – 1940), nasce a Trento, si forma prima all'Oberrealschule di Innsbruck e a Merano, poi l'Accademia di Monaco, dove è allievo di Defregger. Compie molti viaggi in Europa e nel Mediterraneo, si stabilisce a Merano e infine a Innsbruck. E' a contatto con la Wiener Sezession e la sua pittura riflette caratteri decorativi, che successivamente si arricchiscono di colori accesi e forme sempre più sintetiche.


L’abbraccio - Arthur Nikodem                       Weg im Stubai, 1920 - Arthur Nikodem
Arthur Nikodem: L’abbraccio                                           Weg im Stubai, 1920

Vele sul Garda, 1933 - Arthur Nikodem
Vele sul Garda, 1933 - Arthur Nikodem


Fortunato Depero (1892 – 1960), originario di Fondo, si forma a Rovereto alla Scuola Reale Elisabettina e successivamente a Torino e a Roma. Dal 1913 fa parte attiva del gruppo dei futuristi di cui diventerà uno dei più conosciuti esponenti. Dal 1920, rientrato a Rovereto, si occupa della sua Casa d'Arte, dove elabora dipinti, sculture, arredi, abbigliamento e scenografie teatrali. Il suo stile pittorico è ricco di colori accesi di linee spezzate e dinamiche.


Movimento d'uccello, 1916 - Fortunato Depero             Serrada, 1920 - Fortunato Depero
Fortunato Depero: Movimento d'uccello, 1916                                           Serrada, 1920

Cattedrale di montagna – dinamismo e mimica alpestre (La fienagione), 1925 - 26 - Fortunato Depero
Cattedrale di montagna – dinamismo e mimica alpestre (La fienagione), 1925-26

Fortunato Depero

 

Roberto Marcello (IRAS) Baldessari (1894 – 1965), nato a Innsbruck si trasferisce a Rovereto dove studia alla Scuola Reale Elisabettina e poi a Venezia all'Accademia. Soggiorna a Firenze dove viene a contatto con il futurismo cui fa parte dal 1916. Intorno agli anni '20 dopo un viaggio nel Nord Europa rimane influenzato dall'espressionismo. Nel periodo futurista evidenzia simultaneità di visioni ottenuta da scomposizioni delle forme, poi riprende uno stile più classico.


Bottiglia + bicchiere, ca. 1915 - Roberto Marcello Baldessari    Primavera, 1916 - Roberto Marcello Baldessari   Villaggio, ca. 1918 - Roberto Marcello Baldessari
Bottiglia + bicchiere, ca. 1915          Primavera, 1916                                                 Villaggio, ca. 1918

Roberto Marcello Baldessari


Gabriella Parisi
         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen