blikk info infothek forum galerie sitemap

Il Duca Federico IV Tascavuota

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Il Duca Federico IV Tascavuota

Grandi novità: Il Tirolo è caduto in disgrazia. Il Duca Federico deve scappare da Costanza e fuggire attraverso le montagne. Il Papa scomunica il Tirolo, non è più permesso né celebrare la Santa Messa, né amministrare i sacramenti. Il principe perde i suoi territori e gli viene dato il sopranome “Tascavuota”. Diversi nobili vogliono impadronirsi del paese. I contadini stanno dalla parte del loro signore.

Herzog Friedrich IV. (Schloss Tratzberg, Foto A. Prock)
Il Duca Federico IV (Castello Tratzberg,
Foto A. Prock)

Il Duca Federico IV di Asburgo, Conte di Tirolo, ebbe già nel 1406, all’inizio del suo governo, un grande problema da risolvere. Numerosi nobili insorsero contro di lui ed egli poté sconfiggere le rivolte soltanto con l’appoggio dei contadini. Egli aveva un grosso debito con i contadini e per questo li aiutava.

Herzog Friedrich IV. (Hofkirche in Innsbruck, Foto A. Prock)
Duca Federico IV. (Hofkirche di Innsbruck,
Foto A. Prock)

I problemi si presentarono anche quando tre cardinali avanzarono la pretesa di diventare Papa. Gli alti principi della chiesa si incontrarono per il Concilio di Costanza sul Lago di Costanza. Il Duca Federico IV appoggiò l’antipapa Giovanni XXIII. Le conseguenze per lui furono terribili – dovette scappare, nascondersi, perse i suoi territori e ricevette il sopranome “Tascavuota”. Contro un'ingente somma di denaro ottenne di nuovo il favore dal Re Sigismondo.

Con la reggenza di Federico coincide anche l’ascesa del Tirolo a paese con una fiorente industria mineraria, nella quale erano importanti soprattutto i giacimenti di Argento e rame a Schwaz.

Il principe trasferì la propria Sede del governo da Merano a Innsbruck, dove nella piazza della città fece costruire due edifici per la propria residenza, Neuhof. Assieme a lui in città si trasferirono funzionari, nobili, artisti, capimastri e molti altri.

A suo figlio, l’Arciduca Sigismondo il Danaroso, Federico poté lasciare in eredità un paese sicuro e ricco. Fu sepolto nel Monastero di Stams nella Oberinntal.


Bibliografia
www.silberbergwerk.at
http://www.schneeberg.org
www.wahlrecht.de/lexikon/papstwahl.html

Mag. Anton Prock

         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen