blikk info infothek forum galerie sitemap

I Conti di Andechs

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

I Conti di Andechs

Wappen der Grafen von Andechs
Wappen der Grafen von Andechs

Il castello di questa famiglia della Baviera meridionale si trovava ad Andechs, sull’Ammersee, mentre i territori posseduti erano l’Unterinntal e l'Alta Val d’Isarco, così come la Val Pusteria e diversi territori in Baviera, Franconia, Carinzia, Carniola e sull’Adriatico.

La residenza nell’Inntal era il Castello di Ambras, fino a quando nel 1133 fu distrutta per mano del duca bavarese. Inoltre, anche il castello Vellenberg a Götzens, il castello Thaur e Fragenstein a Zirl erano di loro proprietà. Essi erano reputati fedeli all’Imperatore e nel 1180 furono nominati duchi di Merania. La Merania comprendeva l’Istria e l’Alto Adriatico.

Dei conti di Andechs era anche l’insediamento tra l’Inn e la Nordkette, che nell’1180 ampliarono tramite scambio di territori con il monastero Wilten per ottenere la zona a sud del punte sull’Inn, ciò che oggi è il centro storico di Innsbruck.

Il duca Ottone II di Andechs-Merania sposò Elisabetta, la figlia del conte tirolese Alberto. Morì nel 1248 senza eredi e le proprietà passarono alla famiglia del suocero, i conti del Tirolo.

Mag. Anton Prock
         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen