blikk mädchen - gestern & heute   mädchen - gestern & heute          
zur infothek zum forum   zur übersicht  
infos zum arbeitsbereich galerie  
lasis oberschule mädchen        
   
Logo-Körperbilder   Moda e models   an den anfang zurueckblaettern weiterblaettern ans ende eine ebene nach oben
Logo-Körperbilder

 

Deutsch
English

Noi siamo quattro ragazze, Kastluner Barbara, Gamper Karin, Heise Sara e Überwasserer Erika, della quarta classe dell`istituto comerciale per i servizi sociali a Bressanone (Alto Adige) e lavoriamo sul progetto "culto del corpo". I nostri sottotitoli sono moda e il modello della donna.
Vogliamo darti una piccola occhiata al nostro progetto.

Moda

La moda esiste dall`inizio della storia. La parola "moda" proviene della lingua francese del diciasettesimo secolo. L` enteresse per la moda si é andato affermando all`inizio dell`epoca moderna: un`abbigliamento adeguato alle circostanze era un complemento importante della personalitá.
Oggi la parola "moda" indica un fenomeno passeggero ad espressioni di tendenza nuovissime che nella maggior parte die casi sono di breve durata.

Bellezza

Ogni epoca ed ogni cultura ha elaborato un proprio ideale di bellezza: L`ideale di bellezza femminile in particolare, nelle diverse societá ha spesso rivelato il ruolo ricoperto della donna nella societá che esprimeva quel determinato modello. In alcuni periodi storici, ad esempio nella Spagnia del 15esimo e 16esimo secolo, il modello proposto era quello di una donna abbondante.
In tempi piú recenti il modello della donna androgina si é imposto nell`immaginario colletturo della societá contemporanea.

       
      Commenti e suggerimenti
           
© Pädagogisches Institut der deutschen Sprachgruppe - Bozen - 2001