blikk Videochat

Blog - GS Brixen Goller

infothek galerie sitemap
punkt forum
blikk reform blog

Il ruolo dell’insegnante da dominante a collaboratore (57/72)

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 

rossi elena

rossi elena

Donnerstag, 3. Oktober 2019

Zuletzt geändert:
Donnerstag, 31. Oktober 2019

 

Il ruolo che l’insegnante  decide di assumere e che affida al proprio gruppo classe può essere molto vario.

Uno studio che riguarda i diversi ruoli che l’insegnante assume in classe  e affida ai propri alunni riguardo la competenza del parlato,  riporta che “i docenti parlano per 150 minuti al giorno più di tutti i propri studenti messi insieme”

(Dato riportato in : Cohen E. G., Organizzare i gruppi cooperativi, Erickson, Trento, 1999, p.17).

In questo atteggiamento di dominanza il docente assume il ruolo di regista della lezione e di figura discorsivamente e socialmente dominante nella situazione della classe.

La dominanza dell’insegnante può essere distinta in dominanza:

quantitativa” (quando l’insegnante dispone di uno spazio interazionale nettamente superiore a quello degli apprendenti),

interazionale” (la gestione dei turni dell’interazione è affidata solo all'insegnante)

 “semantica” (l'insegnante ha il controllo degli argomenti discussi ela  possibilità di far prevalere il proprio punto di vista) e

strategica” (quando l'insegnante  pianifica e incide sui risultati globali dell’interazione).

Nelle classi a indirizzo Reform è forte la spinta e la sensibilità verso un cambiamento della postura dell’insegnante che comporta, ai fini di un buon insegnamento, la decentraliz-zazione della figura del docente a favore di una maggiore centralità dello studente.

L’insegnante deve porsi come  un collaboratore, un partecipante “esperto” con cui gli studenti possono riferirsi nel caso di bisogno.

(Cfr. : Ciliberti A., Pugliese R., Anderson L., Le lingue in classe. Discorso, apprendimento, socializzazione, Carocci, Roma 2003).

 

Kommentieren Sie diesen Beitrag

Ihr Kommentar

Captcha
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Anmeldung