blikk Videochat

GS Ridnaun

infothek galerie sitemap
punkt forum
blikk reform blog

Scopro il corpo umano (3/32)

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 

Plank Carmen

Montag, 12. März 2018

 

L’idea di questa attività è nata dal progetto “Mein Körper” fatto nelle ore di GGN (quarta classe) dalla mia collega Christine Harrasser. Il progetto comprende la spiegazione degli organi del corpo umano. Questi sono stati illustrati nelle schede (Karteien) preparati dagli alunni.  Per quanto riguarda l’apprendimento dell’argomento in italiano L2, ho pensato di semplificare il linguaggio e di proporre ai bambini le informazioni più importanti. L’argomento “corpo umano” comprende tanti aspetti, mi sono soffermata su 4 organi: il cervello, il cuore, i polmoni, la pelle e lo scheletro.

Per imparare il lessico, ho proposto un “flipp-flapps”. Su di questo si trovano i disegni rappresentanti i cinque concetti nuovi.

IMG_4438

Alzando il disegno (p.e. la pelle) il bambino legge e impara la parola LA PELLE. In questo modo, l’alunno scopre come si chiamano le diverse parti del corpo in maniera giocosa.

IMG_4439

Per ogni singolo organo e lo scheletro ho proposto la spiegazione grazie all’aiuto del “dado”. Di seguito il “dado – IL CERVELLO”.

dado

Su ogni faccia del dado è riportata una frase/spiegazione del cervello. Le parole in grossetto sono le parole chiave che il bambino impara e che successivamente userà.

IMG_4440

Per imparare al meglio le frasi, il bambino lancia il dado e legge ad alta voce ogni singola frase.

IMG_4441

rtmp://fms.blikk.it/vod_forum:::mp3:rp/gsridnaun/uploads/media/audio_5aa68b9681805:::undefined

IMG_4445

 rtmp://fms.blikk.it/vod_forum:::mp3:rp/gsridnaun/uploads/media/audio_5aa68b8c4f6ef:::undefined

IMG_4444

rtmp://fms.blikk.it/vod_forum:::mp3:rp/gsridnaun/uploads/media/audio_5aa68b9f1d9a9:::undefined

IMG_4443

rtmp://fms.blikk.it/vod_forum:::mp3:rp/gsridnaun/uploads/media/audio_5aa68b7eaecd0:::undefined

IMG_4442

rtmp://fms.blikk.it/vod_forum:::mp3:rp/gsridnaun/uploads/media/audio_5aa68b6959af7:::undefined

 Per assimilare e memorizzare facilmente le frasi lette sul dado, dopo ogni lancio il bambino riporta per iscritto la frase che ha precedentemente letto. Sulla scheda sono riportati 6 quadretti colorati. Vicino al quadretto rosso, viene riportata la frase che appare sulla faccia rossa del dado. La scheda viene così compilata per intero.

 IMG_4446

 IMG_4448

 Dopo aver trattato tutti gli argomenti (4 organi: il cervello, il cuore, i polmoni, la pelle e lo scheletro), per ripassare gli argomenti, ho preparato un altro “flipp-flapps”. Su questo secondo “flipp-flapps”, sono riportati degli indovinelli (riprendono la struttura della frase dei singoli dadi). L’alunno legge e risponde. Come controllo/risposta sotto l’indovinello, è riportato il disegno della parte del corpo.

IMG_4450

IMG_4451

 

Kommentieren Sie diesen Beitrag

Ihr Kommentar

Captcha
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Anmeldung