blikk

Mein Buch

forum galerie sitemap
punkt infothek
blikk leselab

Oliver Twist

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 
Oliver Twist
Oliver Twist
Charles Dickens


Verlag: Bentley's Miscellany
Londra 1837

 
The Parish Boy's Progress
Autor: Charles Dickens
Kategorie: Action & Abenteuer

La storia di Oliver Twist racconta di un giovane orfano che cerca di sopravvivere in una società, quella vittoriana, che non tutelava in alcun modo le classi più deboli della popolazione. 

Oliver nasce in una "workhouse", all'inizio del 1800. Sua madre muore subito dopo averlo dato alla luce e il piccolo viene mandato in un orfanotrofio gestito da preti fino all'età di 8 anni.

A questo punto i suoi tutori decidono che per lui è giunto il momento di tornare nella workhouse, ma qui Oliver soffre la fame e una sera commette "l'imperdonabile" errore di chiedere un'altra razione di cibo.

I preti decidono allora di mandarlo via e lo fanno assumere come apprendista presso Mr. Sowberry. Anche qui Oliver viene trattato così male che decide di scappare a Londra.

Quasi giunto in città il ragazzo, stremato dal viaggio, incontra Jack Dawkins (Dodger) che gli offre del cibo e gli promette una sistemazione. Oliver fa così la conoscenza di Fagin, un uomo che gestisce una banda di ladruncoli e che lo avvia al mestiere di ladro.

Ma Oliver non è un bravo studente: al primo tentativo viene accusato (ingiustamente) di furto e solo la clemenza dell'uomo che aveva subito il borseggio, Mr. Brownlow, gli eviterà la prigione. Oliver viene portato a casa da Brownlow che si prende cura di lui e lo rimette in salute.

A questo punto, un personaggio misterioso, Monks, rivuole Oliver nella banda dei ladruncoli e ordina a Bill Sikes e alla sua amante Nancy di andare a riprendere il ragazzo. 

Oliver viene rapito, e il misterioso Monks lo costringe a lavorare per lui come ladro; il primo colpo deve proprio essere in casa del sig. Brownlow, ma finisce male: Oliver viene ferito da un colpo di pistola e viene curato dalla signora Maylie e dalla nipote adottiva Rose. 

Fagin, con l’aiuto di Monks, tenta di riprendersi il ragazzo, ma la compassionevole Nancy avverte Rose del complotto. Sikes, scoperto il tradimento di Nancy, la uccide.

Dopo questo fatto, Oliver scopre che Monks è il suo fratellastro che non voleva dividere l'eredità del padre con Oliver e per questo cercava di metterlo sulla strada del crimini. Intanto la banda di ladruncoli viene sgominata dalla polizia.  Fagin viene arrestato, e dopo pochi giorni muore impiccato. 

Oliver viene adottato dal signor Brownlow. Rose si sposa con il suo amico d'infanzia Harry e va a vivere vicino a Oliver. Monks deve accettare di dividere l’eredità del padre con Oliver ma sperpererà questi soldi e ritornerà nel mondo della mala fama. 

 
Empfehlung:

La storia di Oliver Twist e un appello che Dickens rivolge ai lettori in difesa dei minori. È uno dei primi esempi di romanzo sociale che analizza i mali della società inglese ottocentesca, che per la prima volta vengono inseriti in una narrazione, come la povertà, il lavoro minorile, la criminalità urbana e l'ipocrisia della cultura vittoriana.

Un ragazzino che, nonostante sin dalla prima infanzia viene a contatto con la povertà, con l'ignobile cattiveria degli adulti e con la criminalità, riesce a coltivare e a mantenere le ammirevoli qualità del suo carattere: lo scrittore, infatti, ci presenta un ragazzino tenero, dolce, ingenuo, molto più maturo della sua età, sincero e attento ai buoni valori morali. 

Leseprobe

"Per una settimana, dopo la sua scandalosa richiesta, Oliver rimase chiuso in una stanzetta buia dove riflettere sulle sue colpe in solitudine. (...) La sua comunque, non era l'esistenza monotona che potrebbe sembrare: perché non gli mancasse l'esericzio fisico veniva condotto ogni mattina in cortile a lavarsi con l'acqua gelida e il signor Bumble, per evitargli qualche malanno, lo riscaldava a suon di bastonate. Quindi, per offrirgli un po' di compagnia, lo si frustava ogni due giorni in refettorio, davanti ai compagni, perché servisse da esempio (...)"

Link zu weiteren Informationen:
http://www.smith.edu/libraries/libs/rarebook/exhibitions/
dickens/6-bentleys.htm

 
   
Deine Beiträge, Fragen, Kommentare oder Einwände zum Vorschlag:        
  beitrag   frage   einwand   humor

Diskussionsbeitrag

Melillo Gaia
Geschlecht: W
Melillo Gaia
Dabei seit: 13.11.2015
Zuletzt dabei: 20.01.2016
Logins: 12

 

Lo adoroo!!!

Geschrieben am 13.11.2015 - 29598x gelesen

Amo questo libro e la tematica di cui si parla.

Poi Charles Dickens è uno dei miei autori inglesi preferiti e come si fa a non amare i suoi libri??? (A Christmas Carol il migliore in assolutoFico)

Bella scelta,brava!!!Occhiolino


 
 
 
Deine Meinung dazu:        
  beitrag   frage   einwand   humor
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Vorschlag von:
Koci Megi

Koci Megi (28),
Studente aus Bolzano

Anmeldung

Diskussion

Lo adoroo!!! (13.11.2015)