blikk
logo
kidszone punkt
infothek forum galerie sitemap

Il lavoro del boscaiolo Rab Mat

anfang zurück weiter ans ende eine ebene nach oben
Dateigröße: 23112 kb
Spaltentext ...
 

Il lavoro del boscaiolo

 

Le parti del corpo che sono più a rischio sono la gamba sinistra e il braccio sinistro. Tra le cause più comuni di lesioni sono il cosiddetto "Kickback" (il contraccolpo improvviso della motosega indietro verso il corpo) e anche l'inciampo.

A seguito delle vibrazioni provocate dal motore in esercizio può poi insorgere la cosidetta " malattia delle dita bianche", un disturbo della circolazione che colpisce le mani.  Un`inchiesta ha poi dimostrato che, tra i motoseghisti, i danni irreversibili all` udito sono tutt` altro che rari. Per quanto riguarda il problema dei gas inquinanti, non si segnalano attualmente effetti gravi per la salute.

Il boscaiolo ha i seguenti compiti:

  • L` abbattimento delle piante
  • la sramatura e depezzatura dei tronchi
  • l´ esbosco ed accatastamento del legname.

 Molto importante è una forza lavoro qualificata e motivata nell`escuzione dei propri compiti.

La sicurezza nel bosco deve essere organizzata e gestita a vari livelli: dalla valutazione e indentificazione dei rischi, alla pianificazione e organizzazione delle attività.

La motosega rappresenta lo strumento più pericoloso per il boscaiolo. Con la motosega non devono esserci momenti di disattenzione, perchè ci sono molti incidenti con la motosega. Gli attrezzi devono essere corettamente puliti e conservati.

Il corredo personale del boscaiolo comprende un cinturone in cuoio o materiale sintetico con comodi sostegni per: cuneo di abbattimeno, chiave multiuso per la motosega, lima tonda, roncola e nastro metrico autoavvolgente.

Il corredo personale e i pantaloni di protezione, il casco, le scarpe antiinfortunistiche e il  giubbotto di sicurezza sono obbligatorie prima di mettersi a lavorare con una motosega.

zum seitenanfang