blikk
logo
kidszone punkt
infothek forum galerie sitemap

I mangimi Tha Han

 

anfang zurück weiter ans ende eine ebene nach oben


Anche con i carri miscelatori si usa il mangime. Questa tecnica è semplificata da somministrazione e rispetta l´impatto sugli animali.

http://www.derby.de/media/images/content/marken/derby_2/produktbildsack/freizeit/apfelm_sli/DERBY-Apfel-Muesli.jpg

Mangime

 

Il mangime è una sostanza per l'alimentazione del bestiame. Il mangime contiene proteine, carboidrati, grassi, sali minerali e vitamine. 

Nei mangimi ci sono una miscela di cerali, legumi che forniscono un elevato contenuto nutritivo di energia e proteine. In un kg di mangime ci sono ca:

  • 30-80% cereali
  • 10-20% legumi
  • 30-40g minerali e vitamine

Ma nel mangime ci sono anche tante altre sostanze nutritive. Tutti questi prodotti concentrati vengono di solito realizzati da apposite industrie denominate industrie mangimistiche.

I conservati con il mais

Il mais viene caricato in speciali silos orizzontali. La massa del mais trinciato viene portato con i carri nel silo. Poi si fa un mucchio e si schiaccia sotto il peso dei trattori. Quando questo lavoro è finito, si protegge tutto il silo coprendolo con un telone di plastica robusta e si posizionano dei pesi.

Dopo alcuni giorni la massa inizia un processo di acidificazione naturale che dura due mesi. Dopo il silo è finito e si può dare da mangiare ai bovini. Si apre il silo e si toglie con una macchina giorno per giorno la quantità che serve.

I vantaggi sono:

  • il lavoro è facile
  • molto nutriente per i bovini
  • ci sono tanti ingredienti

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/db/Ahlmann_Maize_silage_2_Werktuigendagen_2007.jpg

Un mucchio che viene schiacciato sotto il peso dei trattori.

 

Gli alimenti concentrati

Negli alimenti concentrati ci sono mais, orzo crusca o della barbabietole. Vengono anche usati prodotti proteici, soia, girasole e arachidi. 

 

zum seitenanfang