blikk
logo
kidszone punkt
infothek forum galerie sitemap

Lavorazione del Latte  (Christoph Hackhofer)

anfang zurück weiter ans ende eine ebene nach oben
http://www.nudelsalat-rezept.de/magazin/kaese-geschmack-seinesgleichen-sucht/  

La lavorazione del Latte

 

Le mucche danno latte fresco. L’ossitocina è un ormone e ha la funzione di stimolare la produzione di latte. Le mucche vengono munte con diversi tipi di mungitura:

- Autotandem

- A spina di pesce

- Side by side

- Carosello

- Robot

Il contadino inizia a lavorare alle prime ore del giorno con la prima mungitura. Dopo il latte viene raffreddato a una temperatura di +5°/+9° per permettere la formazione della panna. Cosi anche i germi non si possono moltiplicare. La panna viene uttilizzata per la produzione del burro. In media con 25 - 30 litri di latte si produce un chilo di burro.

Dopo  la lavorazione del burro si procede alla produzione del formaggio del tipo semigrasso o magro – appunto perché la panna è già stata utilizzata. Per la produzione del formaggio serve il caglio. Dopo si separano il siero e il formaggio. Il formaggio viene tolto e viene messo in una forma di legno, acciaio o di plastica per creare la tipica forma rotonda. Il formaggio passa alla fase della salatura. Con il siero si produce la ricotta, in tal modo tutta la quantitá di latte trova il suo utilizzo ideale.

Vari sono i tipi di formaggio: grasso, semigrasso e magro, e per ogni tipo vengono utilizzate tecniche diverse.

Fettgehalt in der Milch  

Harnstoff

Milchinhaltsstoffe

zum seitenanfang