blikk info infothek forum galerie sitemap

Gli ultimi orsi del Tirolo

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Gli ultimi orsi del Tirolo

Pare che l’ultimo orso del Tirolo del Nord sia stato abbattuto dal Conte Thun il 14 maggio 1898 nella Stallental presso Schwaz. Gli ultimi orsi bruni del Tirolo orientale non sono documentati con precisione, ma nel 1971 l’abbattimento di un orso immigrato dall’Europa sud-orientale destò grande scalpore. Gli ultimi orsi del Sudtirolo morirono nel 1913, tra Corona e San Benedetto e vicino alla Valle Ghetrun nelle Alpi Sarentine, vicino alla famosa chiesa di pellegrinaggio alla S. Croce di Lazfons.

L'ultimo orso bruno del Tirolo del Nord. Fonte: Archivio BLU
L'ultimo orso bruno del Tirolo del Nord. Fonte: Archivio BLU


Un po’ meglio se la passarono gli orsi bruni del Trentino. Nel Gruppo Adamello-Presanella, nonché nel Gruppo del Brenta, un piccolo numero di orsi riuscì a sopravvivere. Ma anche qui il numero diminuì costantemente. Tra il 1933 e il 1967 ben 37 esemplari furono eliminati illegalmente, ovvero cacciati di frodo, avvelenati o catturati con dei lacci. Tuttavia gli orsi sopravvissero nel Trentino, in particolare nel Parco naturale dell’Adamello-Brenta.

Tuttavia i soli cinque esemplari restanti sembravano essere un numero troppo esiguo per permettere la sopravvivenza della specie. Nell’ambito di un progetto di tutela ambientale dell’Unione europea è stato possibile incrementare la popolazione a 20 esemplari, importando degli orsi dalla Slovenia. L’obiettivo dichiarato del progetto è il raddoppiamento dell‘attuale numero di orsi in Trentino e nelle regioni montane confinanti.

Manfred Föger
         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen