blikk mädchen - gestern & heute   mädchen - gestern & heute          
zur infothek zum forum   zur übersicht  
infos zum arbeitsbereich galerie  
lasis oberschule mädchen        
   
Logo-Körperbilder   L'impedimento   an den anfang zurueckblaettern weiterblaettern ans ende eine ebene nach oben
Logo-Körperbilder

 

Deutsch
English

 

 

 

L'impedimento

Nell'ambito del progetto "Körperbilder" ci siamo occupate dei disabili.

Il handicap può sorgere prima la nascita, durante e dopo il parto. Ci sono vari tipi di handicap: · handicap fisici e · handicap mentali.

  • Come esempio per un handicap mentale abbiamo trattato il morbo del "Down - Syndrom", si tratta di un difetto dei cromosomi: il cromosoma 21 è triplo.
  • Come handicap fisico abbiamo elaborato la cecità, la sordità e la paralisi. La cecità: I nervi dell'occhio ed il sistema oculare del ceco sono danneggiati o completamente distrutti. La qualità della vista dipende dal grado di danneggiamento. La sordità: Un danneggiamento ed una distruzione del nervo comportano la sordità. La paralisi: Ci sono più specie di paralisi, noi abbiamo riflettuto sulla paralisi spastica, che comporta la paralisi di tutti gli arti.

L'integrazione dei disabili è molto importante. Ci sono laboratori protetti e alleggi, dove possano ritrovarsi e lavorare. Non ci sono però soltanto laboratori alleggi per i disabili, ma anche sport spesiale vengono organizati dall'organisazione "Special olympics". Con lo scopo di rintegrare queste persone nelle nostra società. In passato i disabili venivano messi in disparte o uccisi subito dopo la nascita.

       
      Commenti e suggerimenti
           
© Pädagogisches Institut der deutschen Sprachgruppe - Bozen - 2001