blikk info infothek forum galerie sitemap

Palle di neve

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

 

Giochiamo a palle di neve? Divertirsi tra il XIV e il XV secolo


Dopo un’abbondante nevicata non c’è nulla di meglio che divertirsi con una bella battaglia a palle di neve! Tanti giochi, tanta tecnologia, tante possibilità, ma se ci pensiamo un po’ i giochi più semplici e meno costosi sono forse i più spassosi. Anche i nostri genitori, e i nostri nonni, e i nostri bisnonni, e chissà quante generazioni prima di noi si sono divertiti così..., ma è anche un gioco da ricchi?


Fresko: Schneeballschlacht
Fresko: Schneeballschlacht

Se noi andiamo a visitare Torre dell’Aquila a Trento, possiamo scoprire che anche i nobili giocavano così... e non solo, a seconda delle stagioni passeggiavano all’aria aperta, facevano gustosi pic nic, ballavano, si corteggiavano proprio come facciamo noi adesso.

Non tutti allora avevano il tempo di divertirsi, infatti, chi non era un nobile doveva lavorare i campi o praticare un mestiere per vivere. Anche queste attività avevano i loro ritmi stagionali come è illustrato dal precisissimo pittore del Ciclo dei Mesi, realizzato all’inizio del 1400 nello stile gotico internazionale in cui cavalieri, dame, cacciatori, contadini e artigiani vivono in città, villaggi e castelli, contornati da numerosissime specie di animali, di piante e di fiori.

Scene di corte, giochi, duelli, banchetti e altro ancora sono presenti in molti cicli di affreschi, di carattere profano, eseguiti nello stesso periodo. Di recente sono state scoperte alcune pitture nella Sala degli affreschi del Castello di Arco, che illustrano giochi da tavolo a noi conosciuti: dama, scacchi, dadi. A Bolzano si trovano gli affreschi di Castel Runkelstein, che rappresentano scene di vita di corte talvolta piuttosto scherzose e insolite, dove predominano gli aspetti del divertimento dei giovani nobili.

Vale la pena di fare una passeggiata con la fantasia e curiosare tra i divertimenti dei giovani di un mondo che sembra fiabesco, per scoprire che forse, in certi aspetti, è più reale e meno “antico” di quanto non si pensi.


E.Castelnuovo, F. de Gramatica, a cura di, Il Gotico nelle Alpi. 1350 – 1450, Trento, 2002
E.Castelnuovo, I Mesi di Trento, TEMI, Trento, 1986
N.Rasmo, Gli affreschi del Trentino e dell’Alto Adige, Electa, Milano, 1971
G. degli Avancini, Arco, Castello, Sala degli affreschi, in Le vie del Gotico.Il Trentino fra Trecento e Quattrocento, a cura di L. Dal Prà, E.Chini, M. Botteri Ottaviani, Trento, 2002
AA.VV., Schloss Runkelstein. Die Bilderburg, Bozen, 2000
Gabriella Parisi

         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen