blikk info infothek forum galerie sitemap

Tanzlmusik e Stubenmusik

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Tanzlmusik e Stubenmusik

Nell'ambito dei complessi strumentali, in Tirolo si distinguono due tipi fondamentali: il primo è la Tanzlmusik che predilige strumenti potenti. Il flicorno (o la tromba) e il clarinetto servono come strumenti melodici, mentre l’armonica, l’arpa e il basso creano l'accompagnamento assieme al controcanto di un trombone. In questa (o altra simile) composizione, molti gruppi in tutto il Tirolo suonano durante le manifestazioni di ballo.

Tanzlmusig


Una composizione più nuova è la Stubenmusik. In un certo senso essa corrisponde alla musica da camera. Con strumenti a corde, come la cetra, il salterio tedesco ricco di colore, l’arpa, la chitarra e il contrabbasso, si suona in piccole stanze in ambito intimo.

Stubnmusig

Landler e Boarischer

La musica folcloristica strumentale in Tirolo è quasi esclusivamente musica da ballo.

I balli tipici preferiti sono il Landler e il Boarische. Oltre a ciò si suonano anche volentieri valzer, polche e marce.
La forma caratteristica del Tirolo del Ländler è una concatenazione di Ländler di gruppi a sedici tempi a tre quarti. La melodia è composta da scomposizioni a tre voci ed è spesso suonata molto vivace (più veloce del valzer).

Il Boarische è uno dei balli ancora vivi nel Tirolo. Il suo ritmo tranquillo a due quarti permette ai ballerini un’enorme varietà di interpretazioni.


Boarischer

Mag. Peter Reitmeir, Tiroler Volksmusikverein - für Syndrome09 adapiert von Mag. Gabriele Neumann

         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen