blikk info infothek forum galerie sitemap

Immagini votive

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Voto = lat. votum; votante = persona che fa un voto; votivo = offerta della persona che fa il voto effettuata in un luogo sacro. Con questo segno tangibile, la persona si impegna a tenere fede a una promessa. EX VOTO = a seguito di un voto.

Spesso le immagini mostrano persone o animali ammalati o feriti, donne in travaglio, uomini vittime del lavoro (come un taglialegna), bambini ai quali è successo qualcosa, soldati e scene di guerra, catastrofi naturali (valanghe, frane e alluvioni), animali imbizzarriti (mucche, cavalli), ecc.

Votivbild Liebfrauenkirche Säben (Foto A. Prock)
Votivbild Liebfrauenkirche Säben ©Foto A. Prock

Votivbild Obermauern (Foto A. Prock)
Votivbild Obermauern ©Foto A. Prock

Le tavole votive sono innanzitutto una testimonianza della devozione popolare, pur avendo un grande valore storico. Infatti, uno storico della medicina si interesserà della rappresentazione dei malati, mentre uno storico militare di quella delle uniformi dei soldati. Per lo studioso delle tradizioni, i quadri rappresentano una fonte importante per le ricerche sulla cultura locale. Alcuni quadri mostrano abitazioni o fattorie, arredi come letti, culle, armadi e cassapanche, attrezzi da lavoro, capi di vestiario, costumi popolari ecc.

La motivazione di un voto potrebbe essere una malattia, la cattiva sorte o altre situazioni difficili. Chi effettua il voto implora l’intervento del potere divino per essere liberato dalla sua condizione di difficoltà.  Con l’offerta votiva rende noto che le sue preghiere sono state esaudite.  Il tema principale di un quadro votivo è quindi il ringraziamento, più raro invece la richiesta di intervento. L'uso dei quadri votivi risale alla fine del medioevo.

Votivbild St. Leonhard Innmuseum Rosenheim (Foto A. Prock)
Votivbild St. Leonhard Innmuseum Rosenheim ©Foto A. Prock

Struttura di un quadro votivo

Parte superiore: la persona invocata viene raffigurata per lo più a mezzo busto o per intero, a volte sotto forma di immagine miracolosa. L'ambiente in cui viene collocato il Santo o la figura divina è sempre chiara, separata dal terreno dalle nuvole e spesso è raffigurato un raggio di Grazia che colpisce la persona che effettua il voto.

Parte centrale: mostra per lo più il motivo dell'offerta votiva.

Parte inferiore: la persona che effettua l’offerta votiva, solitamente in preghiera. L’abbigliamento della stessa ne mostra il ceto sociale.

Parte estrema inferiore: spesso riporta la spiegazione scritta di quanto accade.
         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen