blikk info infothek forum galerie sitemap

La nascita dell´istituto agrario di San Michele all´Adige

anfang zurueck weiter ende nach oben
     
Josef e Biagio (quest’ultimo arrivato da Grumes come „famei“ nel 1860) erano due bravi giovani robusti che ormai da una decina d‘ anni lavoravano nell’azienda del Conte von Hauserle in qualità di braccianti agricoli. L’azienda era composta di una cinquantina di ettari, in gran parte bosco, prati e arativo. Circa dieci ettari, situati nel fondovalle di Salorno in gran parte paludoso, erano coltivati a mais, barbabietole, patate, frumento, vite e alberi da frutto intervallati fra di loro in modo quasi casuale. Il raccolto serviva per l’approvigionamento del numeroso casato del conte ed una piccola parte andava ai servi quale paga per il lavoro svolto …


Il conte era contento del lavoro dei suoi braccianti agricoli che riuscivano a portare avanti bene sia la stalla che i campi. Se il lavoro nei campi, in stalla, fienile, nei boschi e prati funzionavano bene, sulla cantina il conte aveva sempre qualcosa da ridire: un anno il vino aveva una „punta d’aceto“, l’anno successivo era troppo fiacco e qualche volta addirittura puzzava di uova marce…Il conte, che amava la buona tavola e quindi anche il buon vino, si stufò di questa situazione e più di una volta minacciò i due pur volonterosi giovani di licenziamento…Ma la moglie del conte, che nel corso degli anni aveva seguito la situazione da vicino, aveva capito che i due giovani non erano all’altezza di fare un buon vino semplicemente perché mancavano loro le conoscenze specifiche sulla tecnica di vinificazione. Più volte aveva ripetuto questi concetti al marito ma invano. Finalmente, dopo l’ennesimo bicchiere di vino ossidato, il conte prese una decisione: almeno uno dei due giovani servi deve imparare a fare il vino. Ma dove? In quale scuola?
All’epoca, (siamo nel 1868), non esistevano scuole di agricoltura in Tirolo. Gli venne un’idea. Un suo cugino, il conte Bruno Federico Albrigi di Rovereto/Rovereith che faceva parte della Dieta di Innsbruck quale delegato del Welschtirol-Trentino, gli aveva riferito, due settimane prima, dopo la messa domenicale nella chiesa di San Michele all‘Adige dove i due amici si erano recati in visita, che alcuni colleghi consiglieri avevano proposto di costituire anche in Tirolo una scuola di agricoltura, simile a quelle già esistenti da qualche anno a Klosterneuburg e Monpellier. Tutti i consiglieri erano d’accordo sulla necessità di una simile istituzione ma non riuscivano a mettersi d’accordo sul luogo…“Ma semplice!“ – pensò il conte von Hauserle –„Abbiamo qui a pochi chilometri di distanza un ex convento agostiniano che è la sede ideale per una scuola di agricoltura…lo devo dire al conte Albrigi…“


9-Monat-Kurs 1911
Corso 9 mesi 1911


E così fu. Qualche anno dopo, nel 1874, la Dieta tirolese decise di far nascere a San Michele una scuola di agricoltura. Il primo direttore, il prof. Edmund Mach, proveniente da Klosterneuburg, prese in mano la situazione in modo impeccabile e fece nascere la Landwirtschaftliche Landeslehranstalt und Versuchsstation S. Michele, Tirol. Nel gruppo dei primi allievi c’era anche Biagio, un giovanottone di Salorno non molto dotato ma molto motivato e attento soprattutto durante le lezioni di tecnica viticola ed enologica




Il conte, ormai avanti negli anni, morì poco dopo ma senza tristezza: nei suoi ultimi anni di vita, infatti, sia la Vernaccia bianca come pure la Rossara ed il Tiroldico (così lo chiamava quello splendido vino rosso che piaceva anche alla contessa) erano tutt’altra cosa. E Biagio si sentiva ormai un’altra persona, un vero cantiniere!
 
Scuole di agricoltura del Tirolo

La più antica scuola di agricoltura del Tirolo è quella di San Michele all’Adige, fondata in un ex convento agostiniano dal prof. Edmund Mach nel 1874. Cinque anni dopo, la Dieta di Innsbruck decise la nascita della scuola agraria di Rotholz (Landwirtschaftliche Landeslehranstalt Rotholz). La Dieta ha preso questa decisione per venir incontro alle richieste del mondo tirolese di lingua tedesca che desiderava avere una struttura scolastica più vicina alle esigenze di un’agricoltura di montagna improntata su aspetti zootecnici e forestali mentre a San Michele erano più consone le tematiche più „mediterranee“ quali vite e piante da frutto. Altre scuole di agricoltura e di economia domestica sono successivamente sorte in altre località della regione tirolese, soprattutto nel secondo dopoguerra. Oggi le scuole del Tirolo storico sono riunite nel „Ring der landwirtschaftlichen Schulen Tirols“. (Ring delle scuole agricole del Tirolo storico).



Weinkeller
Cantina (Foto: W. Eccli)

         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen