blikk info infothek forum galerie sitemap

Il Cinquecento, Michael Gaismayr e la rivolta contadina del 1525-26 nel Tirolo

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Il Cinquecento, Michael Gaismayr e la rivolta contadina del 1525-26 nel Tirolo

L’arrogante nobile cavaliere Neidhardt, odiato dal popolo per le sue prepotenze, trovò durante una passeggiata delle bellissime primule.

Erano le prime di quella primavera dell’Anno del Signore 1523. Per ritrovarle, le coprì con il suo cappello piumato, e ritornò a passo svelto dalla sua promessa, l’altezzosa baronessa Sieglinde, alla quale voleva offrirle in dono.

Dei contadini, che passavano per il viottolo in fondo al prato carichi dei loro strumenti di lavoro, notarono la scena da dietro una siepe e il più sfrontato tra loro scommise con gli altri che sarebbe riuscito ad umiliare l’odiato padrone. Calatosi le braghe, ricoprì le primule di escrementi, che poi tornò a nascondere sotto il cappello del suo signore. Eccitati ed insieme intimoriti per la bravata, i contadini attesero dietro un muretto l’evolvere degli avvenimenti.

Il tronfio cavaliere ritornò di lì a poco, pavoneggiandosi con la sua Dama. Con incedere elegante e graziose parole le prometteva una sorpresa di una delicatezza squisita. Ritrovato il luogo del dono, Neidhardt sollevò pian piano il cappello, sbirciando di sotto in su la sua Dama, per godersi la sua meraviglia. Ciò che però vide dipingersi sul volto di lei fu raccapriccio e disgusto. Gettandogli un ultimo sguardo carico di disprezzo, la Signora corse via in lacrime.

Mönch und lutherischer Knappe
Mönch und lutherischer Knappe


Il ridacchiare del popolo, che assisteva allo spettacolo allestito da teatranti girovaghi nel giorno di mercato annuale sulla piazza di Sterzing, città di nascita di Michael Gaismayr, si trasformò a questo punto in un boato di sghignazzate.

Ma le roboanti promesse di vendetta del cavaliere umiliato smorzarono ben presto le risate, ricordando ai contadini accorsi alla rappresentazione la loro debolezza di fronte alla forza dei potenti.

(Liberamente tratto da Josef Maček, v. Bibliogr.)

Bibliografia:
Josef Maček, “Michael Gaismayr und der Südtiroler Bauernkrieg”, Berlin 1975
La presente scheda è in gran parte liberamente tratta dal Quaderno a cura di Elena Farruggia e Pietro Fogale, “Cinquecento – Un secolo di trasformazioni”, Dossier di STORIA E, anno 2, N. 1, aprile 2004

Stefano Frenez


         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen