blikk Videochat

Neues von blikk

infothek galerie sitemap
punkt forum
blikk generic blog

Ideen für den Online-Unterricht (1/9)

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 

Christian Laner

Christian Laner

Samstag, 14. März 2020

 

Habt ihr Lust, mal was Neues zu probieren, das Online funktioniert? Für die Kinder der 1. und 2. Klasse bieten wir auf blikk ein Zeichenwerkzeug, das zum Schluss einen Film daraus macht. Kinder, die schon registriert sind, können sofort anfangen

Vips

Für die höheren Klassen der Grundschule bietet es sich an (die SchülerInnen der Schulblogs sind mit der Anmeldung bereits registriert) das Leselabyrinth.

Die Kinder lesen ein Buch und können es dann dort vorstellen. Andere Kinder und Lehrpersonen können darauf Kommentare schreiben.

Leselabyrinth für die GS

Für die Lehrpersonen der Sekundarstufe 1 und 2 bietet sich auch das Leselabyrinth für Teens an

Leselabyrinth für Teens

Dieses Angebot gibt es auch für Lehrpersonen von L2

Labirinto delle letture

Es ist für alle frei verfügbar.

 

2 Kommentare

1 Kommentar von geraldine rossi

21.03.2020 12:12

Buongiorno, signor Laner!
È un'idea molto interessante e rispecchia il mio obiettivo e desiderio di fare utilizzare ai miei alunni questo tempo di pausa forzata in modo proficuo e prezioso.
Però...
Penso che la maggior parte dei miei alunni non abbia in casa libri a disposizione da leggere. Certo ci sarebbe Mlol Bolzano, per altro molto fornito come letteratura per bambini/ragazzi, ma non sono ancora riuscita a capire quanti abbiano a disposizione un computer e se sì tra quanti fratelli/genitori lo debbano condividere, se abbiano contratto di internet illimitato wifi oppure solo per cellulare. Inoltre quanti sono veramente in grado di destreggiarsi col computer?
Mi potrebbe, inoltre, delucidare sui diritti d'autore? Se un'antologia è disponibile online, ne posso inviare parti ai ragazzi? Se fotografo pagine del loro libro di testo, posso inoltrarle attraverso questo blog?
La ringrazio di cuore,
Geraldine Rossi
 

2 Kommentar von Christian Laner

05.04.2020 17:40

Grazie per il vostro contributo. I problemi ci sono, ma riteniamo comunque importante avere un'offerta per chi ha la possibilità di fare qualcosa.

Se prendiamo il labirinto di letture come esempio, il tempo che i bambini qui hanno a disposizione per usare il PC è molto breve, dato che prima leggono il libro e poi scrivono una breve descrizione, di solito poche righe.

Lei dovrebbe solo commentare i contributi, non è possibile caricare dei documenti. Quindi non c'è bisogno di chiedere informazioni sui diritti d'autore. Questa settimana ci sarà una guida per il labirinto di letture.
Nel frattempo migliaia di bambini lavorano nei blog di diverse scuole e i risultati sono davvero impressionanti.

Potrebbe essere interessate anche a questo blog: scuola digitale primaria (https://www.blikk.it/forum/blog.php?bn=tuttiinsieme_scuodig)

Con cordiali saluti
Christian Laner

 

Ihr Kommentar

Captcha
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Anmeldung