blikk Videochat
logo
kidszone punkt
infothek forum galerie sitemap

anfang zurück weiter ans ende eine ebene nach oben
 

STORIA E GEOGRAFIA (5/207)

 

Garber Verena

Garber Verena

Samstag, 14. April 2012

Kategorie:

Österreich
 

Storia moderna

Nel 1481 Federico III garantì alla città di Salisburgo il diritto di libera scelta del consiglio cittadino e del sindaco.

Nel 1511 l'arcivescovo Leonhard von Keutschach  risolve con la  violenza la differenza di oppinioni che lo contrapponeva alla città: imprigiona il sindaco e il consiglio cittadino e priva la città dei suoi privilegi.

Nei decenni successivi al 1600 la città venne profondamente trasformata secondo il barocco[1]. Riuscì inoltre a mantenere la città fuori dalla guerra dei Trent'anni, grazie alla sua politica di neutralità. Nel 1731 l'arcivescovo Leopold Anton Firmian emanò la cosiddetta “Patente di Emigrazione”, per i cui effetti oltre 20.000 protestanti salisburghesi dovettero abbandonare la loro patria. Wolfgang Amadeus Mozart nacque a Salisburgo nel 1756.

Nella seconda metà del Settecento rimase al servizio degli arcivescovi, durante questo periodo, Salisburgo fu un centro importante illuministico. Numerosi artisti e scienziati vennero quindi convocati in città. Il Principato secolarizzato di Salisburgo venne così concesso nello stesso anno a Ferdinando III di Toscana, e nel 1805 passò all'Austria assieme a Berchtesgaden.

 salz



[1]Barocco: L'intenzione degli artisti barocchi,  è quella di stupire lo spettatore, con una ricerca di effetti scenografici, illusionistica e teatrali. (Taufik)

 

Kommentier den Beitrag

Dein Kommentar

Captcha
zum seitenanfang
 
punkt
seitenbereich schließen

Deutsch

Anmeldung