Italienisch (1-3/3)

Studiare e ripassare con Kahoot! in presenza, in DAD e in DDI

Un'attività piacevole e coinvolgente per il ripasso e il fissaggio anche delle regole grammaticali e del lessico, in classe o durante una videoconferenza, è quella che puoi creare con Kahoot!. 

Qui trovi il mio Kahoot! sul congiuntivo. Puoi provarlo! 

Ma come si fa? È molto semplice. 

L'attività richiede l'uso di un dispositivo mobile (smartphone, tablet o pc). 

Screenshot (854)

Scegliere la modalità Teach, se svolgi l'attività durante la lezione, mentre selezioni Assign se preferisci assegnare il Kahoot! per compito a casa. In questo caso hai la possibilità di inserire anche una data di scadenza. 

Gli studenti si sfideranno tra di loro e potranno vedere alla fine anche il podio finale. 

Qui trovi le istruzioni per creare un Kahoot! e utilizzarlo al meglio.

Kahoot! - ITA.pdf
Kahoot! - DT.pdf

Buon divertimento! Viel Spaß! 

 

Corbetta Cristina - Freitag, 30. April 2021 - Kategorien: SprachenItalienisch - Noch kein Kommentar ...

Flipgrid: un valido strumento per la discussione e la valutazione

Conosci Flipgrid? È la piattaforma che offre la possibilità, tra l'altro, di creare interessanti discussioni, a cui gli studenti partecipano registrando video personalizzati direttamente dalla webcam della piattaforma. Non serve che si iscrivino o creino un account. Basta un codice!

Inoltre è possibile inviare il compito direttamente attraverso la piattaforma in suo nella tua scuola: MS-Teams o Google Classroom (vedi più avanti). 

Screenshot (202)

Flipgrid offre la possibilità di moderare la discussione guardando in anteprima i video inviati dagli alunni e gestendo la pubblicazione, e quindi la loro visualizzazione sulla piattaforma.

Ti lascio qui li link al video promoziomale ufficiale (in inglese) per docenti https://youtu.be/5pHsg0i_0x8.

Trovi in rete anche tanti videotutorial in italiano e in tedesco. 

Poter esprimere la propria opinione in un video dà sicurezza agli studenti anche più timidi, che spesso in classe, o in videoconferenza non osano intervenire.

La moderazione da parte del docente rende il compito ancora più piacevole perché gli studenti sanno che il loro video non verrà pubblicato se l'insegnante non dovesse approvarlo o dovesse chiedere delle correzioni. 

La mia esperienza mi dice che la spontaneità paga. Davanti alla telecamera di Flipgrid, che permette anche di personalizzare il video con emoticon, cornici, sfondi colorati, scritte ecc., gli studenti si buttano, conoscono l'argomento e provano. Può succedere che rifacciano il video tante volte - ma questo succede anche a noi -, e alla fine sembrano 'trasformati', più sicuri di sé.

Screenshot (205)

Ho creato di recente un'unità di 3-4 ore su un tema piuttosto impegnativo, la violenza sulle donne. Unità breve per questa tematica, che avrebbe necessitato di molto più tempo per essere sviscerata, ma lavorandoci durante la DAD ho adottato diversi strumenti digitali che mi hanno permesso di far esercitare più abilità e nello stesso tempo di fare in modo che gli alunni riflettesero sull'argomento. 

A conclusione del percorso, grazie a Flipgrid mi è stato possibile anche valutare i risultati.

Screenshot (193)

Ecco le fasi dell'unità didattica: 

a. visione di un video La città delle donne (Loescher e/o youtube),

b. quiz per verificare la comprensione del video (Google Moduli): 5 domande a scelta multipla e 5 domande aperte,

c. lettura individuale di due testi tratti da un sito web e da un libro di testo (Edilingua),

d. discussione in piccoli gruppi (Breakout rooms) con un moderatore per gruppo (valutazione formativa)

e. discussione in plenaria in videonferenza (valutazione formativa),

f. pubblicazione di un video promozionale sull'argomento con Flipgrid,

g. replica ai video dei compagni con altri video e feedback scritti,

h. feedback dell'insegnante e valutazione sommativa 

Con Flipgrid hai la possibilità di trovare già tante discussioni (Topics) create da altri docenti, che puoi personalizzare o a cui puoi far partecipare con i tuoi studenti! 

Buon lavoro! 

Corbetta Cristina - Freitag, 30. April 2021 - Kategorien: SprachenItalienisch - Noch kein Kommentar ...

Sprachenunterricht mit leeren Stühlen

Geübte Fertigkeiten: Hören, Sprechen, Miteinander Sprechen

Kompetenzen: Sprachliche, kommunikative und soziale 

Zielgruppe: alle Klassen der MS und der OS

In Präsenz oder in Videokonferenz

Das ist eine nette Aktivität, die aus der PDL (Sprachen-Psychodramaturgie) stammt. Sie regt die Fantasie an und hilft den Schüler*innen Hemmungen beim Sprechen in einer anderen Sprachen zu überwinden, weil sie nicht allein arbeiten, sondern in einer kleinern Gruppe. 

Wenn wir in der Klasse sind und die Schüle*innen sich frei bewegen dürfen, würde die Aktivität auch andere Phasen der Aktivierung und des Aufwärmens umfassen nach dem Prinzipien der PDL. 

007b1900-5146-11eb-bb30-01176de6fac1

 

Bei den aktuellen Einschränkungen habe ich sowohl im Fernunterricht  als auch im Klassenraum die Übung etwas vereinfacht.

Hier findet ihr die Beschreibung der Übung! 

Die Stühle.pdf

Gute Arbeit! 

Corbetta Cristina - Freitag, 30. April 2021 - Kategorie: Italienisch - Noch kein Kommentar ...