Tandem-2021: “innovaTive CS teAchiNg methoDs to foster kEy coMpetences” (6/22)

Ich möche euch folgende Initiative der Uni Bozen zur Kenntnis bringen - zusätzliche Informationen bitte bei Frau Prof. Fronza direkt erfragen: ilenia.fronza@unibz.it

#########################################################

TANDEM-2021: “innovaTive CS teAchiNg methoDs to foster kEy coMpetences”

Responsabile del progetto: Ilenia Fronza, Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche, Libera Università di Bolzano

Contesto del progetto:

Il progetto TANDEM-2021 si pone come azione di formazione rivolte a insegnanti e operatori del sistema scolastico per promuovere negli allievi l'acquisizione delle competenze chiave per l'apprendimento permanente (UE 2020), attraverso metodologie didattiche innovative. La responsabile del progetto, negli anni, ha coinvolto numerosi studenti e docenti in vari progetti, corsi di formazione, bootcamps, e iniziative dedicate alle scuole.

Breve descrizione del progetto:

Giunta alla sua seconda edizione, l’azione di formazione proposta dal progetto TANDEM-2021 vuole permettere agli insegnanti partecipanti di integrare l’insegnamento della loro materia usando coding, pensiero computazionale e robotica educativa. Oltre ad approfondire la loro conoscenza di questi argomenti, i docenti partecipanti avranno il tempo di riflettere su come gli strumenti e le pratiche introdotte possano essere integrati con successo nella loro classe, in ogni materia scolastica, garantendo il raggiungimento degli obiettivi curriculari. Il modello è interattivo e concreto, basato sulla metodologia del learning-by-doing, e sul coinvolgimento di tutti i partecipanti in project-work di gruppo e presentazioni in aula. 

Destinatari: Docenti delle scuole secondarie di secondo grado, di ogni materia, interessati ad integrare pensiero computazionale/nuove tecnologie nei loro insegnamenti.

Durata dell’azione formativa: 24 ore

Moduli: Introduzione; Pensiero computazionale e coding; Robotica educativa; Progettazione di un modulo didattico; Documentazione e restituzione dell'esperienza.

Inizio delle attività: gennaio 2021

Sede delle attività: Libera Università di Bolzano, Piazza Università 1, Bolzano

I partecipanti vengono preselezionati dall’istituzione scolastica che li segnala inviando a ilenia.fronza@unibz.it entro il 31 maggio 2020 l’apposita dichiarazione d’impegno: https://tinyurl.com/ybusss3x

Per qualsiasi domanda, prego rivolgersi a: Dr. Ilenia Fronza, ilenia.fronza@unibz.it

Angerer Harald - Montag, 25. Mai 2020

Kategorien: Allgemein Fortbildung

Kommentieren Sie diesen Beitrag

Ihr Kommentar

Captcha