blikk Videochat

Blog GS Bozen Gries

infothek galerie sitemap
punkt forum
blikk reform blog

.....la mia strada (20/95)

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 

Poli Luisa

Montag, 20. Mai 2019

Kategorie:

L2
 

Il corso sta volgendo al termine ed è tempo di considerazioni  finali.

E’ chiaro adesso per me che il pensiero “Reform.” e i suoi principi educativi vadano oltre le semplici, seppur interessanti, indicazioni metodologiche e didattiche.

Tutte siamo d’accordo che i metodi e i materiali si devono adattare ai tempi, al contesto, alla classe mentre i principi pedagogici rimangono un punto fermo di una impostazione educativa senza limiti temporali.

Riassumo tali principi:

  • Accettazione del bambino con i suoi limiti e le sue potenzialità. Ciò comporta la necessità di personalizzare i percorsi di apprendimento a seconda delle esigenze di ciascuno.
  • La volontà di rendere il bambino autonomo e responsabile. Ciò comporta l’allestimento di ambienti di apprendimento ad hoc a favore di una didattica collaborativa e costruttiva.
  • Educazione al rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente e delle regole
  • La realizzazione di un clima sereno, democratico e costruttivo, nel quale gli insegnanti diventino un modello di comportamento.

I metodi e i materiali diventano quindi un mezzo per il raggiungimento di questi principi e non un fine.

Ognuno di noi ha trovato più o meno la propria strada.

Io l’ho trovata alla scuola Gries, una strada interessante, divertente, stimolante e motivante.

Una strada in cui ritrovo me stessa e i valori, ai quali credo.

Una strada in cui ho conosciuto colleghe preparate, convinte, disponibili, curiose, allegre e propositive!

 

 

Kommentieren Sie diesen Beitrag

Ihr Kommentar

Captcha
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Anmeldung