Kitchen
Banana Yoshimoto
Verlag:
Feltrinelli
1993
|
|
Autor:
Banana Yoshimoto
Kategorie: Freundschaft & Liebe
Mikage è una ragazza che frequenta l'università. Orfana dei genitori, da poco ha perso anche la nonna, l'unico affetto che le era rimasto. Su invito, viene ospitata a casa di Yuichi, un suo compagno di studi, che conosceva la nonna. Così Mikage conoscerà anche la madre dell'amico, Eriko, che scoprirà essere stato un tempo il padre di Yuichi. Infatti, a seguito della morte della vera madre del ragazzo, il padre aveva deciso di prendere il suo posto, letteralmente, attraverso un vero e proprio cambiamento, anche dal punto di vista fisico. Inizia così una convivenza in cui Mikage sembra ritrovare alcuni equilibri perduti, in una famiglia così bizzarra. Nei mesi successivi la ragazza torna a vivere da sola aiutata dal suo amore per la cucina che la farà diventare l'assistente di una nota cuoca professionista. La seconda parte della storia racconta il crescere e il trasformarsi dell'amore tra i due giovani, provato dall'assassinio di Eriko e dalla loro stessa fragilità.
Empfehlung:
Il libro è una lettura piacevole, che offre la possibilità di immergersi nel mondo giapponese descritto dall'autrice e in un'atmosfera che solo lei riesce a creare, densa di emozioni legate alla nostra interiorità più profonda.
Leseprobe
"Quando mi innamoravo, io partivo sempre con un grande slancio, a sentii che avrei potuto innamorarmi a poco a poco, in conversazioni come quella, come quando le stelle appaiono da qualche spiraglio di un cielo coperto di nuvole."
"Io e Yuichi a volte siamo salito sino in cima ad una scala sottile, nelle tenebre più nere, e da lì abbiamo spiato il calderone dell'inferno. Guardavamo quel mare di fuoco incandescente ribollire, con il fumo che ci colpiva il viso quasi fino a farci perdere i sensi. Per ognuno dei due l'altro era sicuramente la persona più vicina al mondo, l'amico insostituibile. Tuttavia, non ci tenevamo per mano. La nostra natura ci spinge a reggerci in piedi da soli, per quanto disperati possiamo essere. Però quando vedo il suo profilo inquieto illuminato dal fuoco abbagliante, penso: Ma sì, forse proprio questa è l'unica cosa vera."
"Nel flusso indefinito del tempo e degli stati d'animo, gran parte della storia è incisa nei sensi. E cose di nessuna importanza, insostituibili, ritornano così all'improvviso, in un caffè d'inverno."
Link zu weiteren Informationen:
http://www.qlibri.it/narrativa-straniera/romanzi/kitchen/
|