blikk

Mein Buch

forum galerie sitemap
punkt infothek
blikk leselab

Il rumore dei tuoi passi

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 
Il rumore dei tuoi passi
Il rumore dei tuoi passi
Valentina DŽUrbano


Verlag: Longanesi
2012

 
Autor: Valentina DŽUrbano
Kategorie: Freundschaft & Liebe

Beatrice ed Alfredo sono due ragazzi che crescono in una degradata e povera periferia chiamata ´´la Fortezza´´. Passano la loro infanzia insieme, vivono nello stesso palazzo e riescono a far fronte alle varie difficoltà supportandosi ed aiutandosi a vicenda. Alfredo cresce senza madre e  con un padre alcolizzato che picchia lui e i suoi fratelli. Questa situazione lo spinge ad avvicinarsi sempre di più a Beatrice, la quale spesso lo ospita nel suo appartamento. Questo ragazzo che sembra essere forte, sfrontato e pieno di coraggio, è in realtà debole e fragile e dipende totalmente da Beatrice.

Crescendo i due prendono strade parallele ma allo stesso tempo contrastanti. Beatrice parte per una vacanza  durante la quale vede posti e persone nuove, si allontana dalla brutta situazione che la circonda e conosce finalmente quella che per lei era la sua vita ideale. In questo lungo periodo, Alfredo si sente perso e cade in una situazione irrisolvibile, caratterizzata da droga, ragazze e compagnie sbagliate. Al suo ritorno beatrice farà di tutto per salvare il suo amato e quando tutto sembrava andare per il verso il giusto, la situazione peggiora ancora, fino a diventare qualcosa di totalmente irrisolvibile.

Questo libro non è una normale e semplice storia d´amore, ma piuttosto il racconto del degrado nel quale i personaggi sono costretti a vivere la loro triste e difficile vita. La città in cui viene ambientata la storia non ha una denominazione reale o specifica ed è quindi associabile a qualsiasi situazione degradata di una delle tante periferie delle città italiane. In questo luogo, i protagonisti sentono di voler scappare ma provano anche un forte senso di sicurezza e appartenenza. La descrizione dei vari problemi di droga, degrado, amore ed amicizia creano varie emozioni e sensazioni che nel lettore prendono vita come fossero cose realmente vissute da esso, fino a portarlo alla totale identificazione con i personaggi descritti.

 

Lo stile della scrittrice è deciso e serio, ma essenziale e capace di trasmettere ogni emozione, creando così un ricordo indelebile dei due protagonisti della vicenda. 

 
Empfehlung:

´´Il rumore dei tuoi passi´´ è un libro pieno di sorprese, emozioni, situazioni difficili e posti ormai distrutti dal tempo e dalla povertà. Alcune scene possono risultare cruente, strazianti ed impensabili, ma ciò che è reale resta indistruttibile, nonostante tutto, nonostante tutti.

 
   
Deine Beiträge, Fragen, Kommentare oder Einwände zum Vorschlag:        
  beitrag   frage   einwand   humor

Diskussionsbeitrag

Tovazzi, Irene
Geschlecht: W
Tovazzi, Irene
Dabei seit: 19.11.2015
Zuletzt dabei: 19.11.2015
Logins: 0

 

Tematiche importanti

Geschrieben am 19.11.2015 - 24474x gelesen

Questo libro potrebbe essere di grande impatto anche per giovani adolescenti che, riconoscendosi nei personaggi di Alfredo e Beatrice, potrebbero trovare risposte a dubbi e perplessita`. Inoltre tematiche come droga e poverta` sono oggigiorno sempre piu` vicine a tutti noi e di conseguenza risulta essenziale la loro trattazione anche al di fuori di un amibito prettamente scolastico! 

Bella recensione; sicuramente invoglia alla letturaSorridente

 


 
 
 
Deine Meinung dazu:        
  beitrag   frage   einwand   humor
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Vorschlag von:
visintainer serena

visintainer serena
Recensione di un libro aus Brixen

Anmeldung

Diskussion

Tematiche importanti (19.11.2015)