blikk

Mein Buch

forum galerie sitemap
punkt infothek
blikk leselab

Le pagine della nostra vita

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 
Le pagine della nostra vita
Le pagine della nostra vita
Nicholas Sparks


Verlag: Frassinelli
1996

 
Autor: Nicholas Sparks
Kategorie: Freundschaft & Liebe

 

Pochi anni prima della seconda mondiale il giovane Noah Calhoun, un giovane operaio nella segheria del paese di New Bern, ed Allie Nelson, ricca ragazza di città si conoscono casualmente facendo nascere un amore intenso e appassionante che sembra poterli accompagnare per tutta la vita.

I due ragazzi trascorrono insieme tre lunghe settimane, nelle quali cominciano a delinearsi i loro sogni più grandi, tra i quali quello di acquistare e ristrutturare la grande casa colonica vicino al fiume Brices Creek per poterla poi condividere.

Ma i loro sogni vengono presto infranti a causa di Allie, che si deve piegare al volere della famiglia e lasciare per sempre New Bern. A causa dei genitori di Allie, contrari all’amore tra i due ragazzi perché appartenenti a due ceti sociali troppo differenti, la figlia non riceverà mai le lettere spedite da Noah credendo che il suo grande amore l’abbia subito dimenticata. Allo stesso tempo, Noah, ignaro di questo fatto continua a scrivere lettere d’amore ma dopo due anni di silenzio decide di scriverne un'ultima cercando di seppellire quel forte sentimento che lo lega alla ragazza.

Le loro vite si dividono così, per quello che può sembrare un “per sempre”, percorrendo strade completamente differenti.

Una volta tornato dalla seconda guerra mondiale, Noah realizza uno dei suoi sogni condiviso con Allie: di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore. Ma alla perfezione manca Allie, che Noah ritiene di aver perso per sempre. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi con Lon, un avvocato di fama mondiale. Allie si ritrova così a dover compiere una scelta definitiva: mantenere la promessa fatta a Lon o tornare dal suo grande amore…

 
Empfehlung:

Proprio come afferma lo stesso narratore, questa storia può essere considerata una storia d'amore per tutte le persone romantiche e allo stesso tempo può essere definita una tragedia per le persone ciniche. Posso qundi affermare che questo romanzo è adatto a tutti, indipendentemente dal carattere e probabilmente per le persone particolarmente emotive risulterà facile commuoversi.

 

Leseprobe

Per i romantici questa è una storia d'amore; i cinici la definirebbero una tragedia. Nella mia mente è un po’ tutt'e due le cose, e comunque si voglia interpretare a fine, non cambia il fatto che ha coinvolto una grande parte della mia esistenza determinando la via da seguire. Non rimpiango tale scelta e i luoghi dove mi ha condotto; esistono altri rimpianti, quanto basta per riempire una tenda da circo; ma la via prescelta era quella giusta, non avrei potuto accettarne una diversa.
 
   
Deine Beiträge, Fragen, Kommentare oder Einwände zum Vorschlag:        
  beitrag   frage   einwand   humor

Diskussionsbeitrag

visintainer serena
Geschlecht: W
visintainer serena
Dabei seit: 19.11.2015
Zuletzt dabei: 19.11.2015
Logins: 0

 

Bellissimo!

Geschrieben am 19.11.2015 - 27074x gelesen

Avendo letto lo stesso libro posso conferamre quello che hai affermato riguardo alle sensazioni che provoca questa lettura. Risulta molto commovente e sincero e la tua recensione invoglia alla lettura Occhiolino


 
 
 
Deine Meinung dazu:        
  beitrag   frage   einwand   humor
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Vorschlag von:
Zampieri Rebecca

Zampieri Rebecca

Anmeldung

Diskussion

Bellissimo! (19.11.2015)