blikk

Il mio libro

forum galleria mappa del sito
punkt zona info
blikk leselab

Città di carta

all'inizio indietro avanti alla fine home
 
Città di carta
Città di carta
John Green


Casa editrice: Rizzoli oltre
Milano 2009

 
Autore: John Green
Categoria: amicizia & amore

Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato della sua bellissima vicina di casa, Margo Roth Spiegelman. Sin da piccoli i due hanno instaurato un legame d'amicizia che però si spezza quando un giorno i due trovano il cadavere di un uomo. Molti anni dopo, poco prima del diploma, Margo coinvolge Quentin in un'avventura notturna. La mattina seguente però la ragazza sparisce e Quentin si mette alla sua ricerca, grazie ad una serie di indizi lasciati da Margo... 

Uno dei temi principali del libro è la sofferenza di Margo per la falsità del mondo che la circonda. Questo la porta più volte a fuggire di casa e crea in Quentin il timore di un possibile suicidio da parte della ragazza. Nel corso del libro la visione che Quentin ha di Margo si evolve, portando il ragazzo a pensare a lei con maggior complessità.

 
Contributo:

Il libro è molto coinvolgente, soprattuto nella parte che descrive la notte che i due passano insieme prima della fuga di Margo, la quale occupa quasi un terzo del libro. La lettura è molto scorrevole e adatta a tutti. Il finale aperto, un po' enigamatico ma al tempo stesso appassionante, lascia la possibilità di immaginare ciò che accadrà dopo.

Estratto

“Entrerai nelle città di carta e non tornerai più indietro.“

Link ad ulteriori informazioni:
http://www.teamworld.it/news/istruzione-cultura/
cosa-significa/che-cose-una-citta-di-carta/

 
   
Esponi quì le tue idee, domande od obiezioni ...        
  contributo   domanda   obiezione   umore

Contributo

Zanna Laura
Sesso: F
Zanna Laura
Registrato/a dal: 19/11/2015
Ultimo login: 19/11/2015
Logins: 0

 

Uno dei miei preferiti

Redatto il 19/11/2015 - letto 18230 volte

Ho letto questo libro più di una volta e ogni lettura è intrigante come la prima! Storia coinvolgente ed emozionante, diversa dalle solite, che fa capire il valore di alcune piccole cose che ormai non più tutti osservano.


 
 
 
La tua opinione:        
  contributo   domanda   obiezione   umore
an den seitenanfang
  chiudere
punkt

Proposta di:
Roberta Martinelli

Roberta Martinelli (28),
Studentessa di Bressanone

Login

Discussione

Obiettivo libro (13/11/2015)
Super! (13/11/2015)
Uno dei miei preferiti (19/11/2015)