blikk

Il mio libro

forum galleria mappa del sito
punkt zona info
blikk leselab

Mille splendidi soli

all'inizio indietro avanti alla fine home
 
Mille splendidi soli
Mille splendidi soli
Khaled Hosseini


Casa editrice: Piemme
2007

 
Autore: Khaled Hosseini
Categoria: da riflettere

A quindici anni, Mariam non è mai stata a Herat. Dalla sua kolba di legno in cima alla collina, osserva i minareti in lontananza e attende con ansia l’arrivo del giovedì, il giorno in cui il padre le fa visita e le parla di poeti e giardini meravigliosi, di razzi che atterrano sulla luna e dei film che proietta nel suo cinema. Mariam vorrebbe avere le ali per raggiungere la casa di Herat, dove il padre non la porterà mai perché lei è una harami, una bastarda, e sarebbe un’umiliazione per le sue tre mogli e i dieci figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto. Vorrebbe anche andare a scuola, ma sarebbe inutile, le dice sua madre, come lucidare una sputacchiera. L’unica cosa che deve imparare è la sopportazione.
Laila è nata a Kabul la notte della rivoluzione, nell’aprile del 1978. Aveva solo due anni quando i suoi fratelli si sono arruolati nella jihad. Per questo, il giorno del funerale, le è difficile piangere. Per Laila, il vero fratello è Tariq, il bambino dei vicini, che ha perso una gamba su una mina antiuomo ma sa difenderla dai dispetti dei coetanei; il compagno di giochi che le insegna le parolacce in pashto e ogni sera le dà la buonanotte con segnali luminosi dalla finestra.
Mariam e Laila non potrebbero essere più diverse, ma la guerra le farà incontrare in modo imprevedibile. Dall’intreccio di due destini, una storia indimenticabile che ripercorre la Storia di un paese in cerca di pace, dove l’amicizia e l’amore sembrano ancora l’unica salvezza.

 
Contributo:

Il consiglio che do è quello di iniziare a leggere questo libro pronti a tutto, visto la delicatezza del tema trattato, niente è lasciato al caso. Tutto quello che è stato scritto in queste pagine accade ogni giorno a quasi ogni donna Islamica sposata a uomini assetati di potere e desiderosi di ogni cosa.

Se siete persone particolarmente sensibili PIANGERETE, siate pronti anche a questo.

Un messaggio chiaro di questo romanzo è sicuramente questo: la crudeltà degli uomini non ha limiti e il destino di ognuno di noi è imprevedibile. 

Estratto

Distesa sul divano, con le mani tra le ginocchia, Mariam fissava i mulinelli di neve che turbinavano fuori dalla finestra. Una volta Nana le aveva detto che ogni fiocco di neve era il sospiro di una donna infelice da qualche parte del mondo. Che tutti i sospiri che si elevavano al cielo si raccoglievano a formare le nubi, e poi si spezzavano in minuti frantumi, cadendo silenziosamente sulla gente. "A ricordo di come soffrono le donne come noi" aveva detto. "Di come sopportiamo in silenzio tutto ciņ che ci cade addosso".
 
   
Esponi quì le tue idee, domande od obiezioni ...        
  contributo   domanda   obiezione   umore

Contributo

Paoli Martina
Sesso: F
Paoli Martina
Registrato/a dal: 13/11/2015
Ultimo login: 20/11/2015
Logins: 6

 

Bellissimo libro..

Redatto il 13/11/2015 - letto 22452 volte

che presenta e fa riflettere su una problematica esistente. Difficile non piangere, come hai detto, leggendo questo libro! Lo consiglio anch'io come ottimo mezzo per conoscere determinati aspetti di una cultura differente dalla nostra.


 
 
 
La tua opinione:        
  contributo   domanda   obiezione   umore
an den seitenanfang
  chiudere
punkt

Proposta di:
Melillo Gaia

Melillo Gaia (29),
Studentessa di Bessanone

Login

Discussione

Bellissimo libro.. (13/11/2015)