blikk

Il mio libro

forum galleria mappa del sito
punkt zona info
blikk leselab

1984

all'inizio indietro avanti alla fine home
 
1984
1984
George Orwell


Casa editrice: Mondadori
1950

 
Autore: George Orwell
Categoria: da riflettere

 Il romanzo di George Orwell “1984” è una distopia novecentesca ambientata in un mondo in cui regnano tre superpotenze perennemente in guerra tra loro: Oceania, Eurasia e Eastasia. La società in cui e ambientato il romanzo attua un continuo controllo sulle menti e sulle vite dei suoi membri attraverso dei teleschermi che sono presenti in ogni abitazione ed in ogni punto della città, l´introduzione della Neolingua (Newspeak), la repressione sessuale e il Bispensiero (Doublethink).

Il potere è suddiviso tra diversi enti: il ministero dell`Amore, che si occupa della sicurezza interna, il ministero della Pace, che in realtà si occupa della guerra, il ministero dell’Abbondanza, che si occupa delle questioni economiche, e il ministero della Verità, che si occupa della propaganda di partito, secondo un revisionismo storico che porta a modificare libri, notizie e giornali del passato per sostenere le posizioni attuali del governo. Vi è, però, un unico partito, il Socing, presieduto dalla carismatica figura del Grande Fratello il cui slogan dichiara: "La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l`ignoranza è forza".

Il protagonista della storia è Winston Smith che lavora presso gli uffici del Ministero della Verità. Pur apparendo un tipo malleabile in realtà non sopporta i condizionamenti del regime e comincia a scrivere un diario augurandosi la rivoluzione e la libertà del suo popolo.

Un giorno Winston incontra una giovane donna, Julia, e si innamora di lei nonostante il regime non voglia relazioni sessuali che non abbiano altro scopo che la procreazione. Catturati dalla psicopolizia però, i due vengono sottoposti ad un programma di tortura fisica e psicologica che porterà i due protagonisti ad allinearsi alle linee del partito e dell`intera società. Dopo un vero e proprio lavaggio del cervello Winston finirà per schierarsi dalla parte del Grande Fratello ed imparerà ad amarlo e servirlo. 

 
Contributo:

“1984” è un romanzo di estrema attualità. George Orwell può essere considerato infatti un anticipatore degli orrori causati dall`avvento dei regimi totalitari come nazismo, stalinismo in cui l`uomo ha potuto mostrarsi in tutta la sua brutalità annientando la sua umanità.

Possiamo tuttavia oggigiorno considerarci al sicuro da questo male totalitario? I mass media controllano ormai le nostre vite e le nuove generazioni crescono influenzate da slogan e pubblicità. È nostro compito dunque, come cittadini del mondo, tenere vivo e desto il nostro spirito critico e la nostra coscienza e la lettura di questo libro può senza dubbio aiutare giovani ed adulti a riflettere su temi assai importanti quali la libertà, diversità e pace. 

Estratto

"Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli... a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto. Dall'età del livellamento, dall'età della solitudine, dall'età del Grande Fratello, dall'età del bispensiero... tanti saluti!"

Contributo

La proposta non é stata ancora discussa. Puoi rimediare facilmente esponendo quì le tue idee, domande od obiezioni ...        
  contributo   domanda   obiezione   umore
an den seitenanfang
  chiudere
punkt

Proposta di:
Tovazzi, Irene

Tovazzi, Irene
recensione libro di Brixen

Login

Discussione

Nessuna discussione.