blikk

Il mio libro

forum galleria mappa del sito
punkt zona info
blikk leselab

IL CENTENARIO CHE SALTO` DALLA FINESTRA E SCOMPARVE

all'inizio indietro avanti alla fine home
 
IL CENTENARIO CHE SALTO` DALLA FINESTRA E SCOMPARVE
IL CENTENARIO CHE SALTO` DALLA FINESTRA E SCOMPARVE
Jonas Jonasson


Casa editrice: Bompiani (collana Narratori stranieri)
2011

 
Autore: Jonas Jonasson
Categoria: da ridere

Allan Karlsson compie cento anni e la casa di riposo dove vive ha deciso di festeggiare in modo solenne l´occasione. Allan, pero`, non e` d`accordo e decide di punto in bianco di darsela a gambe.

Cosi`, con le pantofole ai piedi, scavalca la finestra e si dirige alla stazione dei pullman, senza avere alcuna destinazione precisa in mente. Nell`attesa dellla prima corriera in partenza, si imbatte in uno strano giovane biondo e un po` troppo fiducioso nei confronti del vecchietto; il giovane,infatti, non potendo entrare nella cabina della toilette pubblica con la sua ingombrante valigia, a cui e` molto legato, chiede gentilmente ad Allan di vigilarla per pochi minuti, ma mai avrebbe potuto immaginare quanto gli sarebbe costata questa fiducia malriposta. Il pullman per non-si-sa-dove sta, infatti, partendo e Allan ha urgenza di partire e allontanarsi il piu` possibile dalla casa di riposo, cosi` sale sulla corriera portando con se` quel grosso e misterioso bagaglio, inconsapevole del fatto che quel giovane e`un criminale affiliato ad una gang dedita al traffico di droga.

 

Il centenario si ritrova cosi` in uno sperduto villaggio svedese e qui inizia la sua esilarante avventura fatta di equivoci ed incontri, innanzitutto con il settantenne ladro e truffatore, Julius Jonsson. I due dovranno sfuggire al giovane biondo che li insegue e finiranno col farlo fuori, scopriranno poi che la valigia e` piena di corone svedesi e cominceranno, quindi, la loro pazza fuga dalla polizia e da una gang criminale che vuole indietro il denaro rubato.

 
Contributo:

Leggero, ma non meno coinvolgente, si legge sempre con un sorriso sulle labbra. Particolarmente consigliato per una lettura estiva tranquila.

Contributo

La proposta non é stata ancora discussa. Puoi rimediare facilmente esponendo quì le tue idee, domande od obiezioni ...        
  contributo   domanda   obiezione   umore
an den seitenanfang
  chiudere
punkt

Proposta di:
Stenico Anna

Stenico Anna

Login

Discussione

Nessuna discussione.