blikk

Mein Buch

forum galerie sitemap
punkt infothek
blikk leselab

Testo a testo

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 
Testo a testo
Testo a testo
Marcella Perisutti/ Carmen Siviero (Hrsg.)


Verlag: Pädagogisches Institut
Bozen 2003

 
La scrittura di sintesi in Italiano L2/
Autor: Marcella Perisutti/ Carmen Siviero (Hrsg.)
Kategorie: BIB Publikation

Il fascicolo affronta il problema della scrittura di sintesi in Italiano L2 nell'area del biennio. Raccoglie i risultati di un gruppo di lavoro che si è cimentato nell'analisi teorica e nella realizzazione pratica della scrittura di sintesi, nella convinzione che fosse necessario prestare maggiore attenzione ai formati testuali sintetici per le competenze linguistiche, testuali e metacognitive che essi contribuiscono a sviluppare e per la pervasività della loro presenza nella vita quotidiana. E' pratica comune infatti ricorrere ad appunti, annunci, biglietti, schemi ecc., per non parlare dei testi veicolati dai nuovi mezzi di comunicazione, quali l'e-mail e l'SMS. Nel volume viene esposto il percorso seguito dal gruppo di lavoro. Si approfondisce, sul versante teorico, il tema delle macrooperazioni coinvolte nella sintesi e si offrono alcuni esempi elaborati dai docenti che hanno partecipato al progetto. Si espone, inoltre, la varietà dei formati testuali sintetici praticati in lingua tedesca e li si pone a confronto con quelli utilizzati nella lingua italiana. Le operazioni per arrivare alla sintesi vengono analizzate nelle loro fasi e vengono indicati opportuni esercizi di rinforzo.

 

Link zu weiteren Informationen:
http://www.provinz.bz.it/bildung-sprache/didaktik-beratung/
publikationen/unterrichtsmaterial.asp

Diskussionsbeitrag

Es gibt noch keine Diskussion zu diesem Vorschlag. Das kannst du leicht ändern! Hier kannst du deine Beiträge, Fragen oder Einwände anbringen ...        
  beitrag   frage   einwand   humor
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Vorschlag von:
Pädagogische Fachbibliothek

Bereich Innovation und Beratung

Anmeldung

Diskussion

Noch keine Diskussion.