blikk

Mein Buch

forum galerie sitemap
punkt infothek
blikk leselab

Il giovane Holden

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 
Il giovane Holden
Il giovane Holden
J. D. Salinger


Verlag: Einaudi
2008

 
Autor: J. D. Salinger
Kategorie: Nachdenkliches

Il protagonista della storia è Holden, un sedicenne, che a causa della sua espulsione dall’Istituto Pencey, decide di fuggire dalla scuola. Poiché peró non se la sente di affontare la reazione dei genitori alla notizia, vaga per due giorni in ambienti diversi a New York, dove incontra diverse persone con cui cerca di mettersi in sintonia: una prostituta, la vecchia amica Sally ed il professor Antolini, che cerca di far riflettere il giovane sulla vita. Ma solamente la sorellina Pheobe riesce a comprenderlo realmente. Infatti quando Holden la incontra per l´ultima volta prima di fuggire, lei si presenta con una valigia, segno di voler abbandonare tutto per partire col fratello. A quel punto il ragazzo capisce di essere importante per qualcuno e che le sue azioni hanno delle conseguenze soprattutto sulle persone che lui piu´ama. Capisce di avere delle responsabilita´e di non voler piu´partire per poter stare accanto alla sorella ed affrontare la sua vita. Infatti durante una delle sue passeggiate, Holden aveva sentito cantare da un bambino per la strada una canzone di Robert Burns in cui si alludeva ad una strofa che ha richiamato alla mente del ragazzo l´immagine di un gruppo di bambini che giocano in un campo di segale, sull`orlo di un dirupo; quando un bambino sta per cadere arriva qualcuno che lo acchiappa: l´acchiappatore nella segale. Holden, infine si rende conto che quel ragazzo che stava precipitando era lui e percio´ora vuole diventare  un salvatore nella segale per aiutare gli altri, proprio come lui e´stato aiutato dal professore e dalla sorella. 

 
Empfehlung:
Holden e´ l´immagine di ogni ragazzo arrabbiato, di una rabbia viscerale causata da un motivo che non apparentemente non sussiste. Animo ribelle senza volerlo, inizia perció a fuggire, ma non per qualche luogo comune, fugge perchè vorrebbe anche lui salire sulla giostrina dei cavalli con la sorellina Phoebe e non pensare più a diventare grande e quindi a crescere. Questo personaggio risulta particolarmente affascinante perché viene continuamente presentato attraverso un´accurata introspezione che consente di portare alla luce la profonditá psicologica del prtagonista che va colta al di lá dell´apparente superficialitá Pertanto, il lettore e´ portato ad immedesimarsi in Holden e ad affezionarsi a lui.   E´ quindi possibile affermare che leggere "Il giovane Holden" diventa un´esperienza e l´occasione per leggere un libro di quelli che lasciano il lettore senza fiato. E  "quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l´autore fosse un tuo amico per la pelle per poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira." - J. D. Salinger 

Leseprobe

A chi precipita non è permesso di accorgersi nè di sentirsi quando tocca il fondo. Continua soltanto a precipitare giù. Questa bella combinazione è destinata agli uomini che,in un momento o nell'altro della loro vita,hanno cercato qualcosa che il loro ambiente non poteva dargli. O che loro pensavano che il loro ambiente non potesse dargli. Sicchè hanno smesso di cercare. Hanno smesso prima ancora di avere veramente cominciato.
 
   
Deine Beiträge, Fragen, Kommentare oder Einwände zum Vorschlag:        
  beitrag   frage   einwand   humor

Diskussionsbeitrag

Polo Elisabetta
Geschlecht: W
Polo Elisabetta
Dabei seit: 19.11.2015
Zuletzt dabei: 19.11.2015
Logins: 0

 

:/

Geschrieben am 19.11.2015 - 19124x gelesen

anche io ho letto questo libro durante il quarto anno del liceo, la nostra professoressa ci ha sempre fatto una domanda a cui nessuno ha mai saputo rispondere, provo a farla a te: ma dove vanno le papere quando il lago si ghiaccia???


 
 
 
Deine Meinung dazu:        
  beitrag   frage   einwand   humor
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Vorschlag von:
Garolli Alessia

Garolli Alessia (28),
Studente aus Bolzano

Anmeldung

Diskussion

bellissimo libro (19.11.2015)
:/ (19.11.2015)