blikk

Mein Buch

forum galerie sitemap
punkt infothek
blikk leselab

Fiore del deserto

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 
Fiore del deserto
Fiore del deserto
Waris Dirie


Verlag: Garzanti
2004

 
Storia di una donna
Autor: Waris Dirie
Kategorie: Besondere Schicksale

"Fiore del deserto" è l'autobiografia di Waris Dirie, una ragazza somala diventata topmodel.

A circa 15 anni scappa da casa per sfuggire ad un matrimonio combinato con un uomo vedovo di 60 anni.
Abita per qualche tempo a Mogadiscio, dove fa i lavori più umili, poi si trasferisce a Londra dove lavora come donna delle pulizie presso un fast food.

Dopo aver posato per un fotografo (conosciuto per caso) e in seguito alla pubblicazione delle sue fotografie, viene sempre più frequentemente chiamata da fotografi famosi e da riviste specializzate.
Inizia quindi una carriera di modella che la porta a essere una delle donne più apprezzate dagli stilisti più famosi.

 
Empfehlung:

Un racconto a volte molto crudo, ma di notevole impatto emotivo. Waris Dirie parla coraggiosamente della sua ribellione e della sua tenacia nel combattere una vita che altrimenti sarebbe stata piena di sofferenza e abusi.
Per apprezzare la vita e ringraziare di tutta la normalità di cui spesso ci si lamenta.

Leseprobe

Fu un flebile rumore a risvegliarmi, e quando aprii gli occhi, mi ritrovai faccia a faccia con un leone. Restai paralizzata e spalancai le palpebre come se volessi comprendere in un solo sguardo l'intero animale. Provai ad alzarmi, ma era da alcuni giorni che non mangiavo, e le mie gambe vacillanti non furono in grado di sostenermi. Ricaddi e mi appoggiai di schiena all'albero sotto cui mi ero messa a riposare, al riparo dall'impietoso sole meridiano del deserto. Piegai lentamente il capo all'indietro e chiusi gli occhi, con la sensazione della ruvida corteccia che premeva contro la mia nuca. Il leone era così vicino che potevo sentirne l'afrore nell'aria rovente. Mi rivolsi ad Allah: «Per me è la fine, mio Dio. Ti prego, prendimi con te». Il mio lungo viaggio nel deserto era giunto al termine. Non avevo armi né modo di difendermi. E neppure la forza di fuggire. Nemmeno sull'albero potevo rifugiarmi, dato che i leoni, come tutti i felini, sono ottimi arrampicatori, e ben più veloci di me, con quelle loro unghie affilate. Sarei stata sbranata prima ancora di arrivare a mezza altezza. Senza paura, riaprii gli occhi e parlai al leone: «Su, sbranami. Sono pronta». Era un bellissimo animale, con una criniera d'oro e la lunga coda che ondeggiava per scacciare le mosche. Avrà avuto cinque o sei anni: era giovane e vigoroso, il re degli animali. Molte volte avevo visto quegli artigli in azione, contro gnu e zebre che pesavano un bel po' più di me. Il leone mi fissava, socchiudendo lentamente i suoi occhi color del miele. E io a mia volta lo fissavo con i miei occhi castani. Distolse da me la sua attenzione. «Su, sbranami». Tornò a guardarmi, per poi riguardare altrove. Si leccò le labbra, seduto sulle zampe posteriori. Quindi, si alzò e si mise a passeggiare avanti e indietro, con movenze felpate ed eleganti. Infine, mi volse le spalle e se ne andò, ritenendo – a quanto pare – che la poca carne che mi restava addosso non avrebbe neppure reintegrato le energie spese per spolparla. Si allontanò nel deserto, finché la sua coda fulva non si confuse con lo sfondo di sabbia. Quando compresi che non mi avrebbe ucciso, non tirai il prevedibile sospiro di sollievo, semplicemente perché non avevo avuto paura. Ero pronta a morire. Ma, evidentemente, Dio – che è sempre stato per me il mio più caro amico – aveva altri progetti per me, una ragione per tenermi in vita. «Che significa? Prendimi per mano e guidami», gli dissi, e mi rialzai in piedi.

Link zu weiteren Informationen:
http://www.garzantilibri.it/
default.php?CPID=1339&page=visu_libro

 
   
Deine Beiträge, Fragen, Kommentare oder Einwände zum Vorschlag:        
  beitrag   frage   einwand   humor

Diskussionsbeitrag

Gobber Francesca
Geschlecht: W
Gobber Francesca
Dabei seit: 13.11.2015
Zuletzt dabei: 08.12.2015
Logins: 2

 

Storia affascinante!

Geschrieben am 13.11.2015 - 20416x gelesen

Sembra bellissimo! Ho letto tantissimi libri su questo tema e credo che anche questo andrà sulla lista dei prossimi libri da leggere :)


 
zum beantworteten beitrag ...
 
 
Deine Meinung dazu:        
  beitrag   frage   einwand   humor
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Vorschlag von:
Dellai Martina

Dellai Martina (29),
Studente aus Bolzano

Anmeldung

Diskussion

Interessante! (13.11.2015)
Storia affascinante! (13.11.2015)