blikk

Mein Buch

forum galerie sitemap
punkt infothek
blikk leselab

Un bacio

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 
Un bacio
Un bacio
Ivan Cotroneo


Verlag: Bompiani
Milano 2010

 
Autor: Ivan Cotroneo
Kategorie: Nachdenkliches

Il romanzo è articolato in tre brevi ma intensi racconti, che narrano le storie di Lorenzo, Elena e Antonio.

Nella prima parte si racconta di Lorenzo, ragazzo adottato che vive in una realtà provinciale chiusa ed arretrata, dove viene considerato problematico in quanto si trucca, si traveste e si tinge le unghie. L'ingenuità con cui Lorenzo sembra non accorgersi della cattiveria del mondo che lo circonda conquista in poche pagine il cuore del lettore. Lorenzo si innamora innocentemente di un compagno di classe: Antonio.

La seconda parte è narrata in terza persona: si racconta di Elena, l'insegnante di italiano della classe di Lorenzo e Antonio. Elena coglie il pericolo incombente e si identifica in Lorenzo, ricordando l' amore impossibile per una sua allieva. Si coglie l'infelicità del personaggio che sembra essere l'unico a comprendere il dramma che Lorenzo sta vivendo.

La terza parte è narrata in prima persona da Antonio, oggetto d'amore di Lorenzo, che non sopporta le attenzioni del compagno e si sente lo zimbello della classe. Vi sarà solo un bacio tra i due, il bacio che Antonio riceve una sera da Lorenzo: "Quello era il primo bacio che stavo dando, e Lorenzo era un ragazzo come me e aveva gli occhi che ridevano e io mi sono spaventato." Il ragazzo è allo stesso tempo colpevole e innocente, uccide perchè reso cieco dalla chiusura del mondo che lo circonda.

 

Leseprobe

«Mi chiedevano come era possibile che un ragazzo si innamorasse di un altro ragazzo. Io non lo sapevo spiegare, perché come fai a spiegare le cose che ti succedono? Ti succedono e basta, sono così».

Diskussionsbeitrag

Es gibt noch keine Diskussion zu diesem Vorschlag. Das kannst du leicht ändern! Hier kannst du deine Beiträge, Fragen oder Einwände anbringen ...        
  beitrag   frage   einwand   humor
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Vorschlag von:
Loncini, Elena

Loncini, Elena (28),
Studentessa aus Bressanone

Anmeldung

Diskussion

Noch keine Diskussion.