blikk

Mein Buch

forum galerie sitemap
punkt infothek
blikk leselab

E tu mi vorrai bene?

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 
E tu mi vorrai bene?
E tu mi vorrai bene?
Cathy Glass


Verlag: TRE60
2014

 
Storia di Lucy, la mia bambina
Autor: Cathy Glass
Kategorie: Freundschaft & Liebe

In questo libro Cathy Glass, madre affidataria, racconta la storia vera di Lucy, bambina dal passato difficile.

Figlia di Bonnie, una ragazza madre che è costretta a vivere per strada, e di Vince, giovane Tailandese che non si è mai curato di lei, la piccola fin dalla nascita non riceve le cure e l'affetto di cui avrebbe bisogno. Trascorre la sua infanzia in stato precario: continua a trasferirsi di casa in casa (e, di conseguenza, di scuola in scuola), affidata a volte ad una famiglia affidataria, a volte alla madre, altre ad adulti conosciuti da Bonnie.

Ad undici anni arriva da Cathy: è apparentemente una bambina ubbidiente e taciturna, ma a poco a poco emergeranno in lei molte problematiche comportamentali legate al suo passato difficile.

 
Empfehlung:

Libro coinvolgente, da leggere tutto d'un fiato e poi appoggiare sul comodino, per riprenderlo in mano e rifletterci un po' su.

Riflettere su quanti bambini vivono in famiglie problematiche, riflettere su quanto spesso i servizi sociali non riescano ad intervenire tempestivamente (o non lo facciano affatto), riflettere su quanto la mancanza di affetto (non solo la violenza) possa segnare un bambino a vita. E sì, anche riflettere su quanto, nella sua sfortuna, alla fin fine Lucy sia stata fortunata: è arrivata nella famiglia di Cathy, che l'ha accolta a braccia aperte, che le ha donato tutto l'amore di cui aveva bisogno e che l'ha aiutata a riemergere piano piano dai suoi problemi, a lottare per essere felice. Lei è riuscita ad ottenre il suo lieto fine, ma per molti non è così.

Interessante anche il fatto che all'interno del libro Cathy Glass descriva il sistema affidatario statunitense, descrivendo le problematiche dei bambini, spiegando le dinamiche che intercorrono all'interno di una famiglia affidataria e presentando anche tutti gli attori esterni che intervengono affinché il bambino possa stare bene.

Leseprobe

Io e Lucy siamo convinte che fossimo destinate a diventare madre e figlia; abbiamo solo impiegato un po' a trovarci. Lucy aveva undici anni quando arrivò da me. Rimpiango profondamente che non sia accaduto prima.

Diskussionsbeitrag

Es gibt noch keine Diskussion zu diesem Vorschlag. Das kannst du leicht ändern! Hier kannst du deine Beiträge, Fragen oder Einwände anbringen ...        
  beitrag   frage   einwand   humor
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Vorschlag von:
Piccinelli Giovanna

Piccinelli Giovanna (28),
Studentessa universitaria aus Bressanone

Anmeldung

Diskussion

Noch keine Diskussion.