blikk info infothek forum galerie sitemap

Le piramidi di terra del Renon

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Le piramidi di terra del Renon

 

Die Erdpyramiden des Finsterbaches
Le piramidi di terra del Monte di Mezzo nella forra del Rio Fosco

Come tutta la zona di mezza montagna che circonda Bolzano, anche il Renon si trova nell'ambito geologico del porfido quarzifero. Durante l'era glaciale, il Renon era coperto da grandi ghiacciai. A testimonianza di questa glaciazione troviamo piccoli bacini e paludi (come il Lago di Costalovara, Kemater Weiher e Moor am Loden) e numerosi massi erratici di granito e morene di fondo. Da queste ultime si sono formate le piramidi di terra, singolari pinnacoli di origine erosiva. Grazie all'elevato numero dei pinnacoli e alla loro bellezza, il Renon è considerato la zona di origine delle piramidi di terra.

Le piramidi di terra del Monte di Mezzo nella forra del Rio Fosco
Da Longomoso, percorrendo un sentiero panoramico, si arriva nella valle del Rio Fosco e poi a Maria Saal sopra il Monte di Mezzo (circa 1 ora). L'imponente morena di oltre 100 metri del Rio Fosco contiene enormi blocchi di porfido nel suo strato superiore. I pilastri maggiori si osservano verso valle. Oltre a formazioni a cono appuntito, vi sono piramidi sottili con grandi blocchi di porfido. Al posto della pietra di copertura è anche possibile osservare singoli alberi e arbusti. Queste formazioni di terra sono tra i monumenti più alti ed eleganti della natura.


Die Erdpyramiden des Katzenbachs
Le piramidi di terra nella Valle del Rio Rivellone

 

Le piramidi di terra nella Valle del Rio Rivellone a Soprabolzano
Tra Soprabolzano e Costalovara, ai lati della valle del Rio Rivellone vi sono classiche piramidi di terra. possibile osservarle al meglio dalla funivia del Renon o da Signato. Qui, al contrario di quanto avviene nel Monte di Mezzo, le piramidi di terra sono distribuite su un'ampia superficie. Numerose di esse sono dislocate lungo il rio. La morena è composta per lo più da materiale di porfido rosso, cosicché le piramidi di Soprabolzano assomigliano a quelle del Monte di Mezzo. Qui prevalgono gruppi a punta, a forma di pan di zucchero. Vi sono inoltre gruppi di piramidi con colonne straordinariamente sottili e pietra di copertura.


Le piramidi di terra di Auna di Sotto
All'ombra delle classiche colonne nella gola del Rio di Castero, la cui sorgente è al Weiler Gasters, sorgono le piramidi di terra grigio cenere a nordest di Auna di Sotto. Il piccolo gruppo di piramidi è nascosto dalla vegetazione di Gasterer Graben. La morena è formata soprattutto da granito, gneis e fillite. Per questo motivo le piramidi di Auna di Sotto sono caratterizzate da un colore grigio cenere differenziandosi così dalle piramidi rossastre di Soprabolzano e Monte di Mezzo. Sono composte da un cospicuo numero di colonne molto sottili con pietra di copertura.

Die Erdpyramiden des Gastererbachs
Le piramidi di terra di Auna di Sotto



Dr. Peter Ortner

         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen