blikk info infothek forum galerie sitemap

Le ferrovie tirolesi

anfang zurueck weiter ende nach oben
     
Da millenni lo scambio di merci tra l’Europa centrale e l’Europa meridionale avviene attraversando le Alpi. Laddove inizialmente si snodavano sentieri, carrozzabili e strade, oggi l’autostrada e la ferrovia scavalcano il Brennero.


Il grande vantaggio del Passo del Brennero sta nel fatto che è raggiungibile con rispettivamente un' unica rampa da ogni lato. Ciò spiega anche, perché 2000 anni fa i Romani scelsero di trasformare la via che passava dal Brennero in una buona strada. Anche il Passo Resia fu usato molto e infine reso carrozzabile, ma rimase sempre lo svantaggio che oltre ad esso bisognava superare anche il Fernpass.

Am Brenner  (Tiroler Verkehrsarchiv) Alte Brennerstrecke (Tiroler Verkehrsarchiv)
Al Brennero - la linea ferroviaria del Brennero (© Tiroler Verkehrsarchiv)


È dunque palese che già a metà del IXX° secolo si progettò e sviluppò un collegamento ferroviario tra nord e sud. Da sud la ferrovia raggiunse Bolzano nel 1859 e Innsbruck dal nord nel 1858. Il 24 agosto 1867 fu inaugurata la linea ferroviaria Innsbruck-Brennero-Bolzano.

Oltre ai collegamenti sulle principali vie di comunicazione vi erano una serie di linee ferroviarie minori, la maggior parte delle quali però oggi non esiste più.



Literatur:
Günther Denoth, 150 Jahre Eisenbahnen in Tirol (Reihe: Auf Schienen unterwegs), Sutton-Verlag Erfurt, 2008
(mit vielen historischen Aufnahmen aus dem Verkehrsarchiv Tirol!)

         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen

Gemäß der Verordnung (EU) 2016/679 des Europäischen Parlaments und des Rates vom 27. April 2016 teilen wir mit, dass diese Webseite eigene technische Cookies und Cookies Dritter verwendet, damit Sie effizient navigieren und die Funktionen der Webseite einwandfrei nutzen können.

Cookie-Einstellungen ändernCookies annehmen