blikk info infothek forum galerie sitemap

Costumi di matrimonio

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Usanze matrimoniali

Ultimamente il Bepi ha un garofano sul cappello. Questo fa sì che gli altri giovani uomini lo canzonino – “El va con la Mariota!” – ma lui ha il coraggio di farlo vedere apertamente. Forse la ama addirittura. Ad ogni modo vogliono sposarsi. Anche la Mariota ammette: "El Bepi l’è el me om.”

Nel secolo precedente il matrimonio era considerato uno dei passaggi più importanti della vita. Mentre l’uomo entra a far parte della società con il matrimonio, per una donna essere una zitella era addirittura una vergogna.

Il matrimonio è da sempre circondato da molte usanze, così in questo giorno speciale non devono per esempio mai mancare la “Kotznmusig”, l’”Osperrn”, “Brautweckn” e le poesie e il teatro. Le usanze del matrimonio avevano soprattutto il compito di tenere lontani dagli sposi la sfortuna e gli spiriti maligni. Esse simboleggiavano anche la fertilità della donna, il benessere economico, l’amore eterno, l’accoglienza nella famiglia ecc.

Nel corso della storia, le usanze del matrimonio sono state soggette a cambiamenti.

Una volta non esistevano grandi aspettative d’amore o di tenerezza, poiché i matrimoni erano di convenienza. Oggi le aspettative dei matrimoni sono completamente diverse. Una vita amorosa felice, tenerezza, sicurezza e attività in comune rivestono un ruolo di primaria importanza. Le aspettative poste al partner sono molto più alte di quanto non lo fossero una volta.

Bibliografia:
Friedrich Haider: Tiroler Brauch im Jahreslauf. Tyrolia, 3. Auflage 1990


Irmgard Windegger

         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen