blikk info infothek forum galerie sitemap

L'orso

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Problema orso?

Il ritorno dell’orso in Tirolo
„Una fresca giornata d’autunno tra i monti di Bolzano e Merano - i pendolari rientrano nei loro villaggi. Sopra una galleria si avvista una macchia marrone, inizialmente difficilmente discernibile. Ma improvvisamente è chiaro di cosa si tratta: un orso!”

Per molti secoli, l’orso delle Alpi è stato molto presente in Tirolo. Il grande onnivoro abitava nelle regioni montane che vanno dal Karwendel fino ai monti attorno al Lago di Garda. Ma la sua convivenza con l’uomo non era facile nemmeno allora: veniva visto come un predatore, un concorrente per il cibo e la selvaggina, nonché nemico temibile per i greggi sui pascoli.

Infatti, già l’Imperatore Massimiliano I all’inizio del XIV° secolo organizzava grandi cacce all’orso. Come è descritto nei suoi libri di caccia, queste battute di caccia erano molto particolari e richiedevano coraggio e audacia.

Orso bruno davanti a vecchia mappa del Tirolo. Squarcio di una tavola del Parco alpino Karwendel, Centro informazioni Scharnitz. Ufficio BLU.
Orso bruno davanti a vecchia mappa del Tirolo. Squarcio di una tavola del Parco alpino Karwendel, Centro informazioni Scharnitz. Ufficio BLU.


L’accanimento verso questi animali ne ridusse drasticamente il numero di esemplari. Tra il 1837 e il 1852, in Tirolo furono uccisi 162 orsi, di cui 146 in Trentino. Successivamente gli abbattimenti si riducono a casi sporadici che causano sempre clamore. Gli ultimi orsi del Tirolo furono abbattuti circa 100 anni fa.

Tuttavia, negli ultimi anni dal suo ultimo rifugio in Trentino, l’orso bruno è ritornato gradualmente anche in altre zone. Nel 2006 il giovane orso JJ1 raggiunge una trista notorietà. Il futuro dell’orso delle Alpi in Tirolo è dunque incerto.


Letteratura:
PSENNER, H. (1971): Animali delle Alpi. Editore Tyrolia – Innsbruck, editore Echter – Würzburg.
OSTI F. & FLAIM S. (1993): L’orso bruno (Ursus arctos L.) nel Trentino: consistenza e distribuzione nel 1992. In: SPAGNESI M. & RANDI E. (Eds.): Atti VII Convegno Associazione Alessandro Ghigi per la Biologia e la Conservazione dei Vertebrati. Suppl. Ric. Biol. Selvaggina XXI: 269-276.
http://www.orso.provincia.tn.it/
SPIEGEL ONLINE (6 aprile 2007, 15:02): ALPENBÄREN - Bange vor Brunos Brüdern. URL: http://www.spiegel.de/panorama/0,1518,476069,00.html


Manfred Föger

         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen