blikk info infothek forum galerie sitemap

Il futuro dell'orso delle Alpi in Tirolo

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Il futuro dell’orso delle Alpi in Tirolo

Tracce d'orso
Tracce d'orso


Attualmente in Tirolo ci sono all’incirca 20 orsi delle Alpi. Poiché accade continuamente che nascano dei cuccioli, nel giro di pochi anni questo numero potrebbe aumentare ulteriormente. Tuttavia, se il Tirolo offrirà un futuro positivo agli orsi non è facile da prevedere.

Gli esemplari del Trentino non sono in contatto con altri gruppi di orsi. È vero che dalla Slovenia, zona ricca di orsi, continuano ad arrivare giovani esemplari in Carinzia o nel Bellunese, ma sulla loro strada verso un futuro da orso del Brenta incontrano un ostacolo praticamente insormontabile: l’Autostrada del Brennero. Dei cavalcavia per animali selvatici o simili infrastrutture potrebbero migliorare la libertà di movimento degli orsi.

La voglia di girovagare degli orsi delle Alpi, già citata dall’Imperatore Massimiliano I, potrebbe essere fatale per loro. Nel 2002, Vida, una giovane orsa bruna, che fu lasciata libera il 24 aprile nel Parco naturale dell’Adamello-Brenta, fu sicuramente l'ospite a quattro zampe più famoso d'Austria. Mentre la sua sorte diede speranza – essa tornò nel parco naturale -, la vita e la morte dell’orso bruno JJ1 (Bruno) non lascia invece sperare nulla di buono.

L'orso in Europa (dati dicembre 2006)
L'orso in Europa (dati dicembre 2006)


Manfred Föger


         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen