blikk info infothek forum galerie sitemap

L'orso delle Alpi

anfang zurueck weiter ende nach oben
     

Orso delle Alpi

Ritratto di un orso delle Alpi. Fonte: B. Berger, archivio BLU
Ritratto di un orso delle Alpi. Fonte: B. Berger, archivio BLU

L’orso bruno è presente in forme diversissime (chiamate sottospecie dagli esperti del mondo animale) in molte parti d’Europa, dell’Asia e dell’America del Nord ). Molto famosi sono gli enormi orsi bruni dell’America del Nord: il kodiak e il grizzly. I maschi di kodiak possono raggiungere un peso di quasi 800 kg. A confronto, gli orsi bruni europei, che pesano massimo 250 kg, sembrano minuscoli.

L’orso delle Alpi è ancora più piccolo e per questo motivo è definito una sottospecie. Il suo peso va da 70 a 150 kg. Inoltre è visibilmente più minuto dei suoi parenti nordamericani. Raramente l’altezza alla spalla raggiunge i 100 cm e la lunghezza del corpo è di circa 130 cm.
L’orso delle Alpi è onnivoro. Quasi un terzo della sua alimentazione è composto da piante. Il resto è di origine animale, ma uccelli o piccoli mammiferi occupano solo una parte minima del totale della sua alimentazione.

Esso si è adattato molto bene alla vita in montagna. Nella stagione fredda si rifugia in una caverna, dove va in ibernazione, ma a differenza degli altri animali che vanno in letargo, può ridestarsi in qualsiasi momento, se la temperatura si alza. Sulle sue morbide e veloci zampe si muove rapidamente e con grande agilità. In corsa raggiunge quasi la velocità di un cavallo. I boschi montani sono il suo habitat preferito ma anche sulla roccia si rivela essere un abilissimo arrampicatore – un vero animale delle Alpi!


Manfred Föger

 

         
nach oben
punkt   seitenbereich schließen