blikk Videochat

Blog - GS Brixen Goller

infothek galerie sitemap
punkt forum
blikk reform blog

La ricerca personale (47/72)

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 

rossi elena

rossi elena

Montag, 7. Oktober 2019

Zuletzt geändert:
Donnerstag, 31. Oktober 2019

 

ricerca personale

I bambini delle nostra scuola nelle classi ad indirizzo Reform sono impegnati durante l’anno scolastico nell’elaborazione di  varie  ricerche personali, il cui tema può essere scelto  liberamente in base ai propri interessi personali.

 La ricerca può essere svolta singolarmente, a coppie e in piccoli gruppi.

I bambini, con l’aiuto dell’insegnante, cercano il materiale da cui attingere informazioni, immagini, fotografie e iniziano il loro approfondimento. In genere il lavoro dura due-tre settimane.

Gli alunni stipulano con l’insegnante un contratto in cui rendono noto l’argomento della ricerca, i compagni con cui intendono lavorare, il tempo necessario e la presunta data di presentazione.

Questa attività richiede competenze complesse, che i bambini sviluppano negli anni. Devono leggere e comprendere i testi da cui attingono informazioni, comprenderli e elaborarli per poi dare loro una struttura. Selezionare le informazioni più importanti e decidere come organizzarle. E renderle visibili al pubblico.

L’elaborato finale viene presentato alla classe sotto forma di cartellone, lapbook, carta tematica cartacea, presentazione al computer.

Questo tipo di attività stimola in modo incredibile la motivazione e la voglia di scoperta del bambino.  Richiede inoltre lo sviluppo di competenze sociali avanzate: presentare il proprio lavoro davanti ad un pubblico, formato in genere dai compagni di scuola e dagli insegnanti ma  spesso anche da genitori,  non è facile. Il gruppo che ha lavorato alla ricerca deve organizzare i turni di parola, decidere come impostare la presentazione, deve usare un linguaggio chiaro e un tono comprensibile al pubblico che ascolta. 

Ritengo il lavoro di ricerca una prassi importante nello sviluppo non solo della lingua una ma anche nella lingua seconda.

 È infatti fondamentale promuovere l’interazione e il parlato in classe in autentiche situazioni comunicative. La classe diventa in questo modo l’ambiente autentico e primario in cui viene esercitata e realizzata la funzione comunicativa della lingua.

 

Kommentieren Sie diesen Beitrag

Ihr Kommentar

Captcha
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Anmeldung