blikk Videochat

Blog - GS Brixen Goller

infothek galerie sitemap
punkt forum
blikk reform blog

La drammatizzazione e il role playing (gioco o interpretazione dei ruoli) (50/72)

an den anfang zurueck weiter ans ende eine ebene nach oben
 

rossi elena

rossi elena

Montag, 7. Oktober 2019

Zuletzt geändert:
Donnerstag, 31. Oktober 2019

 

Il role playing (gioco o interpretazione dei ruoli) è un’attività ludica sociale basata sulla narrazione interattiva e cooperativa.

Quando  e’ utilizzato a fini didattici, il gioco di ruolo si inserisce all’interno del metodo ludico anche se la sua natura cooperativa rende possibile catalogarlo tra le tecniche del cooperative learning.

 Come attività sociale e interattiva basata sulla creazione di una narrativa condivisa i cui autori e attori sono gli stessi partecipanti, il gioco di ruolo favorisce la creatività, l’espressione personale, la conoscenza di sé attraverso l’uso della lingua e va quindi ad esercitare le competenze comunicative verbali e non verbali in modo significativo per lo studente.

In classe i bambini sono sempre felici di “inscenare”, e “impersonificare” a turno  ruoli diversi.

 La promozione di una comunicazione   significativa in un ambiente armonioso e privo di fonti di ansia è sicuramente un elemento fondante nelll’acquisizione linguistica.

role playing

 

Kommentieren Sie diesen Beitrag

Ihr Kommentar

Captcha
an den seitenanfang
  seitenbereich schließen
punkt

Anmeldung