Flipgrid: un valido strumento per la discussione e la valutazione (3/7)

Conosci Flipgrid? È la piattaforma che offre la possibilità, tra l'altro, di creare interessanti discussioni, a cui gli studenti partecipano registrando video personalizzati direttamente dalla webcam della piattaforma. Non serve che si iscrivino o creino un account. Basta un codice!

Inoltre è possibile inviare il compito direttamente attraverso la piattaforma in suo nella tua scuola: MS-Teams o Google Classroom (vedi più avanti). 

Screenshot (202)

Flipgrid offre la possibilità di moderare la discussione guardando in anteprima i video inviati dagli alunni e gestendo la pubblicazione, e quindi la loro visualizzazione sulla piattaforma.

Ti lascio qui li link al video promoziomale ufficiale (in inglese) per docenti https://youtu.be/5pHsg0i_0x8.

Trovi in rete anche tanti videotutorial in italiano e in tedesco. 

Poter esprimere la propria opinione in un video dà sicurezza agli studenti anche più timidi, che spesso in classe, o in videoconferenza non osano intervenire.

La moderazione da parte del docente rende il compito ancora più piacevole perché gli studenti sanno che il loro video non verrà pubblicato se l'insegnante non dovesse approvarlo o dovesse chiedere delle correzioni. 

La mia esperienza mi dice che la spontaneità paga. Davanti alla telecamera di Flipgrid, che permette anche di personalizzare il video con emoticon, cornici, sfondi colorati, scritte ecc., gli studenti si buttano, conoscono l'argomento e provano. Può succedere che rifacciano il video tante volte - ma questo succede anche a noi -, e alla fine sembrano 'trasformati', più sicuri di sé.

Screenshot (205)

Ho creato di recente un'unità di 3-4 ore su un tema piuttosto impegnativo, la violenza sulle donne. Unità breve per questa tematica, che avrebbe necessitato di molto più tempo per essere sviscerata, ma lavorandoci durante la DAD ho adottato diversi strumenti digitali che mi hanno permesso di far esercitare più abilità e nello stesso tempo di fare in modo che gli alunni riflettesero sull'argomento. 

A conclusione del percorso, grazie a Flipgrid mi è stato possibile anche valutare i risultati.

Screenshot (193)

Ecco le fasi dell'unità didattica: 

a. visione di un video La città delle donne (Loescher e/o youtube),

b. quiz per verificare la comprensione del video (Google Moduli): 5 domande a scelta multipla e 5 domande aperte,

c. lettura individuale di due testi tratti da un sito web e da un libro di testo (Edilingua),

d. discussione in piccoli gruppi (Breakout rooms) con un moderatore per gruppo (valutazione formativa)

e. discussione in plenaria in videonferenza (valutazione formativa),

f. pubblicazione di un video promozionale sull'argomento con Flipgrid,

g. replica ai video dei compagni con altri video e feedback scritti,

h. feedback dell'insegnante e valutazione sommativa 

Con Flipgrid hai la possibilità di trovare già tante discussioni (Topics) create da altri docenti, che puoi personalizzare o a cui puoi far partecipare con i tuoi studenti! 

Buon lavoro! 

Corbetta Cristina - Freitag, 30. April 2021

Kategorien: Sprachen Italienisch

Kommentieren Sie diesen Beitrag

Ihr Kommentar

Captcha